Sanremo 2020, conferenza prima serata: scaletta, Rula Jebreal, le Nuove Proposte

Sanremo 2020 - conferenza stampa prima serata

Si è appena conclusa la conferenza stampa di apertura del Festival di Sanremo 2020. La scaletta dei big e le sfide delle Nuove Proposte. La risposta di Rula Jebreal alle critiche nei suoi confronti, le canzoni che canterà Tiziano Ferro e molte altre anticipazioni.

Si è appena conclusa la conferenza stampa del Festival di Sanremo 2020. La conferenza parte qualche minuto prima delle 12 30, con i ringraziamenti e gli auguri dell’assessore al Turismo del Comune di Sanremo. Prende la parola Amadeus ponendo l’accento sull’importanza delle donne nel Festival, affermando di aver voluto Ema Stockolma per Prima Festival, che stasera ci saranno con lui Diletta Leotta e Rula Jebreal e che si ritiene fiero e onorato di avere tante donne nel suo Festival.

Scaletta Martedì 4 febbraio

Questa la scaletta delle prime 12 esibizioni della prima serata della kermesse: l’ordine di uscita vede Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi. Vota solo la giuria demoscopica, quindi non ci saranno codici di televoto e al termine di tutte le esibizioni ci sarà già una prima classifica. Amadeus ha ribadito il ruolo dello streaming nella scelta dei brani: «Certamente è importante. Io ho scelto di pancia, ho cercato di scegliere canzoni che possano essere distribuite in vari settori, pop, riconoscibilissime, cantabili, orecchiabili, che appartengono al mercato discografico attuale

Regolamento Nuove Proposte

Per le Nuove Proposte, Eugenio in Via di Gioia si confronterà con Tecla e Fadi si confronterà Leo Gassmann. Ne usciranno i primi due semifinalisti. Amadeus ha spiegato che la distribuzione dei brani delle Nuove proposte è del tutto casuale, salvo la scelta di non mettere donne contro donne e gruppi contro gruppi. Claudio Fasulo commenta la polemica sul cambio di regolamento per le Nuove Proposte: «In access prime time venerdì ci saranno le semifinali; i due finalisti verranno messi in finale con gli highlights». La scelta di non far cantare in diretta i Giovani per stabilire il vincitore ha suscitato un mare di critiche.«Col meccanismo degli highlights il vincitore delle Nuove Proposte avrà una visibilità assoluta. Inoltre, si esibirà con il suo brano nella finale di sabato sera, cosa che non è accaduta negli ultimi anni».

Rula Jebreal e il ruolo delle donne al festival

Rula Jebreal risponde alle polemiche che l’hanno colpita all’annuncio della sua presenza sul palco: «Devo ringraziare tutti i critici, senza di voi non sarei stata qui. Lo dico con sincerità. Ringrazio anche le persone che ci hanno creduto, Amadeus, gli autori, Lucio Presta. Vengo da ambienti un po’ rigidi, mi piace che qui ci si diverta dietro le quinte. Ho preso due settimane di ferie non pagate per venire a Sanremo, scappo il giorno dopo perché devo tornare a insegnare diritti umani». Ci sarà un videomessaggio di Roger Waters dei Pink Floyd. Gessica Notaro, presente come ospite, canterà un canzone scritta da Ermal Meta e dedicata alla sua storia: qualche anno fa la modella venne sfigurata con l’acido dall’ex fidanzato.

Tiziano Ferro e L’Altro Festival

Fasulo annuncia i brani che saranno cantati da Tiziano Ferro nella prima serata del Festival. Le canzoni saranno Nel blu dipinto di blu, Almeno tu nell’universo e Accetto miracoli. Nicola Savino, conduttore dell’Altro Festival ha dichiarato: «Abbiamo avuto tanti DopoFestival questo sarà il primo Altro Festival, con una performer come Miss Keta. Ci sarà grande spazio alle esibizioni degli artisti. Ci sarà molta libertà, saremo molto “spettinati”, mi vien a dire. Quando io e Amadeus frequentavamo quegli hotel ad una stella negli anni ’90 non mi sarei immaginato di parlarti da questo palchetto».
Stasera saranno ospiti Al Bano e Romina che presenteranno Raccogli l’attimo, inedito dopo 25 anni, scritto da Cristiano Malgioglio, Emma Marrone che presenterà il nuovo singolo Stupida allegria e tutto il cast di Gli anni più belli di Gabriele Muccino, al cinema in questi giorni e con la colonna sonora realizzata da Claudio Baglioni, presentatore della scorsa edizione del Festival. Per rivedere la conferenza integrale: https://www.raiplay.it/video/2020/02/Dentro-il-Festival-fe2cf2b1-40c0-485a-8f20-99b23427919f.html
Rule Jebreal Conferenza stampa
Sanremo 2020 – Conferenza stampa prima serata – Rula Jebreal

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui