Al Festival di Sanremo 2019, in programma dal 5 al 9 febbraio 2019 su Rai 1, il 37% degli Artisti in gara è prodotto da aziende indipendenti.
Il Festival di Sanremo 2019, in programma dal 5 al 9 febbraio 2019 su Rai 1, si conferma attento agli Artisti dell’industria musicale indipendente. Infatti, il 37% degli Artisti in gara è prodotto da aziende indipendenti. Questo dato è un segno evidente del ruolo fondamentale che hanno le etichette indipendenti nella ricerca di nuovi talenti,nello sviluppo della carrieradegli Artisti e nella promozione dell’innovazione e della diversità culturale.
Il risultato conferma quanto evidenziato da “WINTEL Worldwide Independent Market Report 2018”, il nuovo rapporto sul mercato globale esplicativo dell’impatto economico della discografia indipendente, pubblicato il 4 dicembre 2018 da WIN – Worldwide Independent Network. Il report è scaricabile al link http://pmiitalia.org/images/risorse/WINTEL-2018.pdf.
L’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti PMI – che rappresenta oltre il 20% della produzione musicale italiana – è presente alla sessantanovesima edizione del Festival della Canzone Italiana con questi Artisti:
Arisa – Mi sento bene – Sugar Music Nino D’Angelo & Livio Cori – Un’altra luce – Sugar Music Ex Otago – Solo una canzone – Garrincha Dischi/Metatron Srl Ghemon – Rose viola – Carosello Records Motta – Dov’è l’Italia – Sugar Music The Zen Circus –L’amore è una dittatura – Woodworm Ultimo – I tuoi particolari – Honiro
“Questo è un ottimo risultato che conferma il buon momento dell’industria musicale indipendente e il ruolo centrale della nostra associazione sempre più attenta a stimolare le aziende a cogliere le opportunità di maggior interesse come il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che è ormai consolidato quale importante appuntamento per il settore” ha dichiarato Mario Limongelli, Presidente PMI.
PMI è l’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti, nata nel 2005, che annovera più di 120 aziende indipendenti italiane, tra le più rappresentative del settore, ricoprendo oltre il 20% del mercato in Italia. PMI fa parte di “Confindustria Cultura Italia”, è firmataria dei CCNL e rappresenta la discografia indipendente italiana nel Board di IMPALA, Independent Music Company Association, conla qualecollabora attivamente per dare più forza e supporto alle aziende indipendenti e colmare il divario tra le major e le indipendenti.