Ermal Meta e Fabrizio Moro vincono il Festival di Sanremo 2018 con Non mi avete fatto niente

Sanremo 2018 - Ermal Meta e Fabrizio Moro vincono

Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro è il brano vincitore di Sanremo 2018. Secondo Lo Stato Sociale, terza Annalisa. Premio della Critica a Ron.

Pronostici rispettati nella finalissima del 68° Festival di Sanremo, condotta dal direttore artistico Claudio Baglioni assieme a Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. A trionfare sono stati i favoriti della vigilia, Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente, battendo nel ballottaggio finale Lo Stato Sociale e Annalisa. Meta e Moro, che mercoledì erano stati sospesi dal Festival per un presunto plagio e poi reintegrati, hanno ottenuto il 44,7% dei voti, anche grazie al 55,7% raccolto al televoto. Si sono inoltre aggiudicati il Premio Tim Music per il brano più ascoltato sulla app musicale.

Al secondo posto si piazza Lo Stato Sociale, rivelazione del Festival con il brano Una vita in vacanza, con il 28,4% dei voti, leggermente penalizzato dal televoto dove ha ottenuto solo il 21,1%. Il gruppo bolognese si consola però con il Premio Sala Stampa Lucio Dalla. Terza posizione, invece, per Annalisa con Il mondo prima di te, che raccoglie il 26,9% totale con il televoto che le assegnava un 23,2% delle preferenze.

Il Premio della Critica Mia Martini, assegnato dalla Sala Stampa del Festival, è andato a Ron, per il brano scritto da Lucio Dalla, Almeno pensami. Il Premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione se l’è aggiudicato la grande Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico per Imparare ad amarsi. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato al giovane Mirkoeilcane per Stiamo tutti bene ed infine il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione è vinto da Max Gazzè con La leggenda di Cristalda e Pizzomunno.

Precedentemente era stata comunicata la classifica finale del 68° Festival di Sanremo, con i 20 Campioni in gara votati con sistema misto: 50% televoto, 30% Giuria Sala Stampa, 20% Giuria degli Esperti. Al quarto posto, sfiorando il ballottaggio finale, si è piazzato Ron con Almeno pensami, seguito in quinta posizione dall’exploit di Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Imparare ad amarsi. Sesto Max Gazzè con La leggenda di Cristalda e Pizzomunno, settimo Luca Barbarossa con Passame er sale.

Sanremo 2018 - Classifica finale 4-7
Sanremo 2018 – Classifica finale 4-7

Si prosegue con l’ottavo posto della coppia Diodato e Roy Paci con Adesso. Al nono posto si piazzano i The Kolors con Frida (Mai, mai, mai), davanti a Giovanni Caccamo, decimo con Eterno.

Sanremo 2018 - Classifica finale 8-11
Sanremo 2018 – Classifica finale 8-11

Nella seconda metà della classifica finale troviamo invece Le Vibrazioni in 11a posizione con Così sbagliatoEnzo Avitabile e Peppe Servillo al 12° con Il coraggio di ogni giorno, Renzo Rubino al 13° con CustodireNoemi al 14° con Non smettere mai di cercarmiRed Canzian 15° con Ognuno ha il suo racconto.

Sanremo 2018 - Classifica finale 12-15
Sanremo 2018 – Classifica finale 12-15

16° posto per i Decibel con Lettera dal Duca, 17° per Nina Zilli con Senza appartenere, 18° per Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Il segreto del tempo, 19° per Mario Biondi con Rivederti e 20° per Elio e le Storie Tese con Arrivedorci.

Sanremo 2018 - Classifica finale 16-20
Sanremo 2018 – Classifica finale 16-20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here