Sanremo 2018: Ultimo trionfra tra le Nuove proposte, Premio della Critica a Mirkoeilcane

Sanremo 2018 - Nuove proposte trionfa Ultimo

A Sanremo 2018 il rapper romano Ultimo vince tra le Nuove proposte, mentre Mirkoeilcane è secondo e si aggiudica il Premio della Critica Mia Martini.

Al Festival di Sanremo 2018 si è conclusa la gara delle Nuove proposte, con il trionfo di Niccolò Moriconi, in arte Ultimo. Il 22enne romano ha superato la concorrenza degli altri 7 giovani in gara con il suo brano Il ballo delle incertezze, che ha ottenuto il 20,6% dei voti, grazie anche al 26,2% raccolto al televoto.

Dopo aver studiato alla Melody Music School di Roma, Ultimo aveva pubblicato lo scorso ottobre il suo album Pianeti, seguito proprio oggi dall’uscita del suo nuovo disco Peter Pan, che contiene anche il brano sanremese. Sul palco dell’Ariston il rapper hip hop era arrivato grazie a Sarà Sanremo, trasmissione che a dicembre ha selezionato 6 degli 8 giovani in gara al Festival.

Dietro Ultimo, secondo posto in classifica per Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene, che ottiene il 19,6% dei consensi, sconfitto soprattutto dal televoto che gli ha riconosciuto solo un 13,6% di preferenze, praticamente la metà del vincitore. Mirkoeilcane, al secolo Mirko Mancini, si consola però con il Premio della Critica Mia Martini, assegnato dalla Sala Stampa del Festival. Terza posizione, invece, per Mudimbi con Il mago, (19,2% e 17,4% al televoto), premiato nel pomeriggio con il Premio Assomusica 2018 ed in testa alla classifica provvisoria di ieri.

Il Premio Lucio Dalla, assegnato dalla Sala Stampa di radio, tv e web presente al Palafiori, va invece ad Alice Caioli per il brano Specchi rotti, in testa alla classifica provvisoria di mercoledì, ma solo quinta in quella definitiva con l’8,1% dei voti e il 9,1% al televoto. Quarto posto di Lorenzo Baglioni con il 14,6% (e 20,5%), praticamente lo stesso risultato di Ultimo), sesto per l’ex concorrente di X-Factor Eva con il 6,7% (5,3% televoto) e settimo per Giulia Casieri con il 6,5% (3,7% televoto). Ultimo l’ex ballerino di Amici Leonardo Monteiro con 4,7% delle preferenze e il 4,3% ottenuto al televoto.

Sanremo 2018 - Classifica nuove proposte
Classifica finale Nuove proposte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here