Rome New Year’s Day Parade, la parata di Capodanno a Roma

Rome new year's day parade

Rome New Year’s Day Parade, appuntamento per l’undicesimo anno di seguito per la parata di Capodanno. Lunedi 1 gennaio 2018, a partire dalle 15,30 da Piazza del Popolo, partirà infatti la rinomata Rome Parade che quest’anno vedrà sfilare marching band di alcune high school americane, majorette, acrobati, gruppi folk e street dancers.

Rome New Year’s Day Parade: tra i primi nomi dei partecipanti, si segnalano dagli Stati Uniti J.P. Taravella High School Marching Band (Coral Springs,Florida); Needham B. Broughton High School Festival Chorus (Raleigh, North Carolina) e Tri-City Band Corps (Fremont, California). Nelle prossime settimane saranno comunicate anche le altre formazioni ma,  per partecipare alla Parade c’è ancora poco tempo: coloro che, italiani o stranieri, pensino di possedere i requisiti richiesti e di apportare all’iniziativa qualche speciale performance, potranno infatti mettersi in contatto con l’organizzazione entro la fine di novembre scrivendo al sito http://romeparade.com/take-part/?lang=en (disponibile anche in lingua italiana).

Questo il percorso della parata, che si potrà seguire da vicino attraverso anche speciali guide di presentazione dei componenti dei vari gruppi: Piazza del Popolo, Via del Corso, Via dei Condotti, Piazza di Spagna, Via del Babuino, Via di Ripetta, Piazza Augusto Imperatore, Via del Corso e gran finale in Piazza del Popolo.

Rome New Year’s Day Parade
Rome New Year’s Day Parade

Come di consuetudine, nel periodo di Capodanno si terranno una serie di spettacoli all’interno di splendidi edifici storici: cornice della prossima edizione saranno la Chiesa di Santa Maria in Montesanto e la Basilica di S. Giovanni dei Fiorentini di Roma. La Rome Parade è organizzata da Destination Events, leader di settore nella creazione di spettacoli europei all’aria aperta e organizzatrice tra gli altri eventi, dal 1987, della celebre London’s New Year’s Day Parade che si tiene il primo dell’anno nella Capitale britannica.

Inoltre, insieme alla Rome Parade di Capodanno in programma nel cuore del Tridente romano il pomeriggio del primo gennaio 2018, la compagnia londinese Destination Events – leader di mercato nella realizzazione di spettacoli di strada all’aperto – offrirà alla Città di Roma due prestigiosi concerti all’interno delle Chiese della Capitale, tenuti da formazioni orchestrali e corali statunitensi appartenenti ai licei americani. Si tratta della doppia performance del gruppo J.P. Taravella High School Chamber Winds Diretta da Mr. Michael Friedman e delle voci di Needham B. Broughton High School Festival Chorus Dirette da Ms. Christine Conley, in programma il 29 dicembre alle ore 20 presso la Basilica di S. Giovanni Battista dei Fiorentini, e dell’esibizione dello stesso Needham B. Broughton Chorus al termine della messa del primo dell’anno in programma il primo dell’anno alle ore 13.

I concerti, il cui repertorio sarà una selezione di brani classici appartenenti alla musica festiva, tradizionale e corale, si integreranno alle performance musicali che la stessa società britannica ha pianificato a Frascati il 30 dicembre e il 3 gennaio: in tale contesto le stesse formazioni menzionate, oltre alla Tri-City Band Corps daranno vita a spettacoli musicali tra Piazza San Pietro, Piazza del Mercato e la Basilica di San Pietro Apostolo.

Rome New Year’s Day Parade
Rome New Year’s Day Parade

Rome New Year’s Day Parade, l’evento di Capodanno nella capitale dove tutti i concerti sono gratuiti: un grande regalo che gli organizzatori, che da anni producono eventi outdoor anche in altre città europee (la più famosa delle quali è la celebre London’s New Year’s Day Parade), vogliono offrire alla città di Roma alla quale sono particolarmente legati.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui