Lunedì 21 ottobre Martin Scorsese presenta alla 14ª edizione della Festa del Cinema il suo nuovo attesissimo film, The Irishman, un’epica saga sulla criminalità organizzata nell’America del dopoguerra. Durante la giornata tantissimi gli appuntamenti e le proiezioni.
Domani lunedì 21 ottobre alla Festa del Cinema di Roma sarà la giornata di Martin Scorsese, e del suo nuovo attesissimo film The Irishman, che sarà proiettato alle ore 19.30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. Con questo nuovo lavoro il maestro statunitense porta sul grande schermo un’epica saga sulla criminalità organizzata nell’America del dopoguerra: la storia è raccontata attraverso gli occhi di Frank Sheeran, veterano della Seconda Guerra Mondiale, imbroglione e sicario che ha lavorato al fianco di alcune delle figure più importanti del XX secolo. The Irishman, tratto dall’omonimo libro di Charles Brandt, narra, nel corso dei decenni, uno dei più grandi misteri irrisolti della storia statunitense, la scomparsa del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa, in uno straordinario viaggio attraverso i segreti del crimine organizzato, i suoi meccanismi interni, le rivalità e le connessioni con la politica tradizionale.
Ma oltre The Irishman, saranno altri tre i film in programma il 21 ottobre nella Selezione Ufficiale.
Alle ore 20.00 presso la sala Petrassi sarà presentato Deux, diretto dall’italiano Filippo Meneghetti, un’opera prima che si distingue per sensibilità e raffinatezza. Nina e Madeleine, due donne in pensione, si amano in segreto da decenni. Tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano semplicemente vicine di casa all’ultimo piano dell’edificio in cui vivono. Le due donne vanno e vengono tra i loro due appartamenti, beandosi dell’affetto e dei piaceri della vita quotidiana, finché un evento imprevisto sconvolge la loro relazione e porta la figlia di Madeleine a scoprire la verità.

Alle 22.30, nella stessa sala, si terrà la proiezione di Nomad: In the Footsteps of Bruce Chatwin di Werner Herzog. Con il suo nuovo film, il visionario regista offre il ritratto di uno degli scrittori più carismatici del ’900. Quando Chatwin stava morendo, mandò a chiamare il suo amico Werner Herzog, chiedendogli di vedere il suo recente film sulle tribù del Sahara, e in cambio, come regalo d’addio, gli donò lo zaino che aveva portato con sé nei suoi viaggi per il mondo. Trent’anni dopo, prendendo con sé lo zaino di Chatwin, Herzog compie un viaggio ispirato dalla loro comune passione per la vita nomade, lungo il quale incrocia storie di dinosauri, tribù perdute, tradizioni aborigene, viandanti e sognatori. Dalla Patagonia, al Galles, fino all’Australia, il viaggio setaccia l’irrequietezza e l’erranza umane.
Alle ore 21.30, il Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE ospiterà la proiezione di Trois jours et une vie di Nicolas Boukhrief, noir di provincia, rurale e forestale, permeato da segreti e dolore, tratto da un bestseller di Pierre Lemaitre. Il giorno di Natale, in un paesino minerario al confine tra Francia e Belgio, un bambino scompare. Non verrà mai ritrovato. Un ragazzo, suo amico, è l’unico a sapere il perché della sparizione.

Nella stessa sala, per la serie “Fedeltà/Tradimenti”, Luca Barbareschi parlerà degli adattamenti cinematografici dell’opera di David Mamet. Due gli appuntamenti della serie “Duel”, nuovo format della Festa del Cinema in cui due note personalità del mondo artistico, della cultura o dello spettacolo si sfidano davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema, ai film, ai suoi protagonisti. Alle ore 11 al MACRO Asilo Francesco Zippel e Simone Emiliani parleranno di Charlie Chaplin e Buster Keaton, mentre alle ore 18 Elena Stancanelli e Michele Masneri si affronteranno su Franca Valeri e Alberto Sordi.
Come ogni anno la Festa del Cinema di Roma ospita il Rebibbia Festival, con proiezioni, incontri, laboratori che coinvolgono la popolazione reclusa, fra l’Auditorium di Rebibbia N.C. e l’Auditorium del MAXXI. Primo appuntamento domani, lunedì 21 ottobre alle ore 17,30 all’Auditorium del MAXXI con uno speciale approfondimento sul tema “Il Cinema Italiano racconta il Carcere – 1955/2019”.
Dopo l’attenzione e il gradimento registrato alla Festa del Cinema 2018, anche nella quattordicesima edizione torna “Il magico accordo: cinema e jazz”. Da domani, lunedì 21 e fino al 23 ottobre alle ore 21, la Casa del Jazz ospiterà tre appuntamenti con conversazioni sul palco, proiezioni di clip e soprattutto musica dal vivo. La serie di eventi, a cura di Luciano Linzi e Mario Sesti, sarà inaugurata lunedì 21 ottobre con “Jazz Italian Style: Armando Trovajoli”. Danilo Rea al piano e lo storico del jazz Luigi Onori ripercorreranno l’opera del grandissimo pianista e leggendario compositore per il cinema: ricorre infatti il settantesimo anniversario della sua presenza al Festival Jazz di Parigi, unico italiano a partecipare, circondato da miti come Charlie Parker e Miles Davis.

Ecco il programma completo di Lunedì 21 ottobre
Evento/Event – Luogo/Location
9.00 Proiezione stampa/Press Screening The Irishman (SU) 210’ – Sala Petrassi
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Nomad. In the Footsteps of Bruce Chatwin (SU) 89’ – MAXXI
11.00 Proiezione stampa/Press Screening Deux / Two of Us (SU) – MAXXI
11.00 Incontro / Conversation Chaplin / Keaton (D) – MACRO Asilo
Con/with Francesco Zippel, Simone Emiliani
13.00 Photocall The Irishman (SU)
Martin Scorsese (regista/director) | Emma Tillinger Koskoff (produttrice/producer)
13.15 Conferenza stampa/Press Conference The Irishman (SU) – Sala Petrassi
Martin Scorsese (regista/director) | Emma Tillinger Koskoff (produttrice/producer)
13.45 Photocall Deux / Two of Us (SU)
Filippo Meneghetti (regista/director) | Cast: Martine Chevallier | Malysone Bovorasmy (sceneggiatrice/screenplayer), Laurent Baujard (produttore/producer)
14.00 Conferenza stampa/Press Conference Deux / Two of Us (SU) – Sala Meeting
Filippo Meneghetti (regista/director) | Cast: Martine Chevallier
15.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Oltre la sala – Le parole del cinema nella televisione pubblica 50’ – MAXXI
Con/With Giovanna Ventura, Vincenzo Mollica, Laura Delli Colli, Cecilia Valmarana
17.30 Incontro/Conversation “David Mamet” (FT) – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
Con/With Luca Barbareschi
17.30 Incontro/Conversation “Il cinema italiano racconta il carcere / Italian Cinema Looks at Prison” – MAXXI
Con/with Giuliano Amato, Carmelo Cantone, Fabio Cavalli, Mario Sesti
18.00 Incontro / Conversation Valeri / Sordi (D) – MACRO Asilo
Con/with Elena Stancanelli, Michele Masneri
18.45 Red Carpet The Irishman (SU)
Martin Scorsese (regista/director) | Emma Tillinger Koskoff (produttrice/producer)
19.30 Red Carpet Deux / Two of Us (SU)
Filippo Meneghetti (regista/director) | Cast: Martine Chevallier | Malysone Bovorasmy (sceneggiatrice/screenplayer), Laurent Baujard (produttore/producer)
19.30 Proiezione stampa/Press Screening Your Mum and Dad (SU) 76’ – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
19.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Moka noir: a Omegna non si beve più caffè (R) 93’ – MAXXI
Con/With Erik Bernasconi
20.00 Incontro/Conversation Dottor Zivago (FT) – MACRO Asilo
Con/with Pierluigi Battista
20.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Turi Ferro. L’ultimo prospero (O) 84’ – Teatro Palladium
21.00 Jazz Italian Style: Armando Trovajoli – Casa del Jazz
Con/with Danilo Rea, Luigi Onori
RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES
18.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Sans Lendemain 82’ – Casa del Cinema
21.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Lesson from a Calf 47’ – MAXXI
22.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. De Mayerling à Sarajevo 95’ – Casa del Cinema
ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST
10.00 Presentazione/Presentation “Visionarie” – AuditoriumArte
Con/With Giuliana Aliberti, Adriano De Santis, Gloria Malatesta, Costanza Quatriglio, Doriana Leondeff, Daniele Vicari, Laura Muccino, Anna Negri, Paola Sangiovanni
11.45 Incontro/Conversation “CNA Cinema day” – AuditoriumArte
13.30 Presentazione/Presentation “Premio Cinearti Chioma di Berenice 2019” – AuditoriumArte
15.45 Proiezione/Screening Il sogno di Aimone. Una storia di Talento e Tenacia – AuditoriumArte
Con/With Aimone Calì, Valerio Carrocci, Francesco Montanari, Daniele Piervincenzi, Massimiliano Monnanni
17.00 Presentazione/Presentation “Pellegrinando” – AuditoriumArte
Proiezione/Screening La Via della Storia – AuditoriumArte
Con/With Giancarlo Forte, Massimo Tedeschi, Danilo Sordi, Roberta Cortella, Steve Della Casa, Alessandra Battaglia
18.15 Presentazione libro/Book Presentation “Ciak…si mangia” – AuditoriumArte
Con/With Cristina Priarone, Adriano Scipioni, Luigi Jovino, Fabio Campoli, Benito Morelli, Fabio Cocifoglia, Manuela Mandracchia, Roberto Casciotti, Stefano Bertolucci
19.30 Presentazione libro/Book Presentation “Fratelli d’arte” – Biblioteca Flaminia
Con/With Silvia Toso, Evelina Nazzari