RomaFF13, conferenza stampa Notti magiche: il cinema italiano degli anni 90 raccontato da Paolo Virzì

Il video integrale della conferenza stampa del nuovo film di Paolo Virzì, Notti Magiche; uno sguardo divertito e disincantato sul cinema italiano degli anni 90, attraverso gli occhi di tre giovani sceneggiatori pieni di sogni, insicurezze e speranze.

La conferenza stampa del film Notti magiche ha offerto la possibilità di comprendere il lavoro dietro il nuovo e stralunato film di Paolo Virzì, in uno spaccato sociale che retrocede fino agli anni 90, per raccontare la crisi del cinema attraverso gli occhi di tre giovani sceneggiatori. Tra curiosità, rivelazioni e commenti da parte di tutti, ha permesso di creare ottime occasioni di confronto e dialogo che hanno alimentato le aspettative e l’interesse per il film in sala.

Paolo Virzì
il regista del film, Paolo Virzì

Notti magiche, di Paolo Virzì, presentato alla Festa del Cinema di Roma, è ambientato nella Capitale, a Roma, il 3 luglio 1990, durante la semifinale dei Mondiali di calcio tra Italia e Argentina. Un produttore romano sull’orlo del fallimento, Leandro Saponaro (Giancarlo Giannini) viene ritrovato morto, sul fondo del Tevere, alla guida della sua macchina. Ma la morte di Saponaro non è stata un incidente: Giusy Fusacchia (Marina Rocco), sua amante, giura che ad ucciderlo siano stati tre aspiranti sceneggiatori: Eugenia Malaspina (Irene Vetere), Antonino Scordia (Mauro Lamantia) e Luciano Ambrogi (Giovanni Toscano), finalisti del Premio Solinas. I ragazzi si sono conosciuti pochi giorni prima, proprio in occasione della cerimonia per la premiazione delle migliori sceneggiature. Eugenia è una ricca borghese ipocondriaca, Antonio è un messinese colto e formale e Luciano un ragazzo eccentrico e vitale che viene da Piombino. Ospiti da Eugenia, sognando di scrivere la sceneggiatura della loro vita, finiscono per scontarsi con un mondo che li deluderà, e a fare i conti con un’accusa di omicidio dalla quale dovranno cercare di difendersi.

Notti magiche, diretto da Paolo Virzì, con Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco, Paolo Sassanelli, Annalisa Arena, Eugenio Marinelli, Emanuele Salce, Andrea Roncato, Giulio Berruti, Ferruccio Soleri, Paolo Bonacelli, Regina Orioli, Ludovica Modugno, Eliana Miglio, Giulio Scarpati, Simona Marchini, Tea Falco, Ornella Muti, Jalil Lespert, Giancarlo Giannini, uscirà giovedì 8 novembre distribuito da 01 Distribution.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here