Ufficiale: Renato Zero parteciperà alla Festa del Cinema di Roma 2023 per presentare il restauro del suo celebre film Ciao Nì!, uscito nel 1979 e che clamorosamente superò negli incassi Superman
Grande annuncio stamattina durante la conferenza di presentazione della Festa del Cinema di Roma 2023 (18-29 ottobre): Renato Zero sarà ospite della manifestazione per presentare il suo celebre film Ciao Nì!, restaurato dalla Fondazione Cineteca di Bologna con la collaborazione di Mediaset – RTI e la supervisione dello stesso Zero.
Il film Ciao Nì e la sconfitta di Superman
Uscito nei cinema a fine febbraio 1979, Ciao Nì! è diretto da Paolo Poeti e vede nel cast, oltre a Renato Zero, caratteristi come Renzo Rinaldi, Nerina Montagnani, Carlo Monni, Guerrino Crivello, Franco Garofalo, Victoria Zinny, Mauro Vestri, Rita Di Lernia.
Clamorosamente il film riuscì a battere gli incassi del primo Superman con Christopher Reeve, confermando la grandissima popolarità del cantautore romano.
ATTENZIONE! Il programma ha subìto variazioni. LEGGI QUI i nuovi orari degli appuntamenti con Renato Zero
Il comunicato di Renato nel 1979
Nel comunicato stampa del 1979 per l’uscita del film, Renato Zero scrisse:
Volendo semplificare qualunque logica matematica di concetti astrusi e filosofie altisonanti conosco il sistema e si riduce per magia dell’immediatezza con un semplice e efficace CIAO NÌ.
Questo per soddisfare i curiosi e gli increduli. Ma ecco che io al secolo Renato Fiacchini, per un disguido postale Renato Zero, decido di fare un film!
Perché un film? Perché non ti fai gli affari tuoi?
Lasciatemi fare il film, vi prego!
Evviva l’ho fatto (il film). Non è un film di cowboys, non è un film di cartoni animati, non è un film porno e forse se ci penso non è neanche un film.
Cos’è mi chiederete?
È la presunzione, l’ingordigia di andare a ficcare il naso ovunque. Questa volta il mio naso è andato a sbattere contro la macchina da presa.
Risultato… (Non pervenuto)
Sarà bello che voi mi aiutate a interpretare quello che ho scritto e rappresentato sul grande schermo. Sarà bello scoprire la mia custode di nome Zucchero, il mio attendente Mignolo, il mio manager Danaro, il mio psichiatra Super-Io, e tante altre facce che mi porto dentro da una vita e che voglio presentarvi.
Perché dovrete assistere a questo film? Ma perché l’ho fatto per voi. Confido nella vostra severità e nel vostro buongusto.
CIAO NÌ.
- Per restare sempre aggiornati sulle news riguardanti Renato Zero (qui gli articoli), non dimenticate di cliccare su Mi piace nella pagina Facebook di Spettacolo.eu e su Segui nel profilo Instagram di Spettacolo.eu, e se volete potete iscrivervi al gruppo Facebook dedicato: Renato Zero – Zero a Zero.
I biglietti
I biglietti della Festa del Cinema saranno disponibili in prevendita una settimana circa prima dell’inaugurazione dell’evento: la data sarà comunicata attraverso i canali di comunicazione della manifestazione e vi informeremo anche noi, quindi seguite i canali social di Spettacolo.eu