Per Renato Zero arriva il terzo oro, dopo che anche Zerosettanta Volume Uno ha ottenuto la certificazione Oro dalla FIMI, come già avvenuto per gli altri due capitoli della trilogia con cui ha festeggiato i suoi 70 anni
Renato Zero riesce a completare l’opera: anche Zerosettanta Volume Uno (leggi la nostra recensione), uscito lo scorso 27 novembre ed ultimo capitolo del trittico che compone il suo nuovo album, è stato certificato Oro. C’erano già riusciti tre settimane fa il Volume Tre e, appena una settimana fa, il Volume Due. Il Volume Uno, che ha debuttato al secondo posto della classifica FIMI dietro Sfera Ebbasta, occupa attualmente l’undicesima posizione.
Per Renato Zero si tratta dell’ennesimo riconoscimento da parte del pubblico considerando che, senza tornare indietro di decenni, negli ultimi 9 anni (2012-2020) è sempre riuscito ad ottenere per un suo prodotto la certificazione Oro o Platino, con l’unica eccezione del 2018. Come già detto, la trilogia di Zerosettanta ha ottenuto l’Oro, così come lo scorso anno c’era riuscito il precedente Zero il folle, mentre l’ultimo suo album ad arrivare al Platino è stato Alt nel 2016.
- Per restare sempre aggiornati sulle news riguardanti Renato Zero (qui gli articoli), non dimenticate il vostro like/mi piace alla pagina Facebook di Spettacolo.eu, e se volete potete iscrivervi al gruppo Facebook dedicato a Renato Zero – Zerosettanta.
Le certificazioni Oro e Platino e gli altri “vincitori” della settimana
Come ogni lunedì la Fimi comunica le certificazioni Oro e Platino della settimana (quelle che una volta si chiamavano Disco d’Oro e Disco di Platino), relative gli album ed i singoli che superano rispettivamente le 22.500 copie vendute (Oro) e 45.000 copie vendute (Platino). Questo dato, così come quelli della classifica settimanale FIMI / GfK degli album / singoli più venduti (unica classifica ufficiale della musica italiana) è però ottenuto attraverso un complesso tasso di conversione che unisce le copie fisiche vendute (i CD) ai digital download e agli streaming a pagamento (per intenderci: Youtube, in quanto gratuito, non fa testo).
Oltre a Zerosettanta Volume Uno, questa settimana sono certificati Oro altri 3 album, tra cui QV9: Quello che vi consiglio 9 di Gemitaiz, mentre in tra i vari Platino c’è l’album dello scorso anno di Tiziano Ferro, Accetto miracoli. A questi si aggiungo anche, tra i singoli, 10 Oro e 8 Platino.
