Zerosettanta Volume Tre ha ottenuto la certificazione Oro dalla FIMI, ennesimo riconoscimento a Renato Zero da parte del pubblico, che non smette di comprare o ascoltare la sua musica
Zerosettanta Volume Tre (leggi la nostra recensione), il primo capitolo in ordine cronologico della trilogia di Renato Zero per celebrare i suoi 70 anni, uscito lo scorso 30 settembre, è certificato Oro. Il Volume Tre, che aveva debuttato al secondo posto della classifica FIMI dietro a Emis Killa & Jake La Furia, a distanza di due mesi occupa ancora la sesta posizione.
Per Renato Zero si tratta dell’ennesimo riconoscimento da parte del pubblico considerando che, senza tornare indietro di decenni, negli ultimi 9 anni (2012-2020) è sempre riuscito ad ottenere per un suo prodotto la certificazione Oro o Platino, con l’unica eccezione del 2018. Lo scorso anno per il precedente Zero il folle era stato Oro, mentre l’ultimo suo album ad arrivare al Platino è stato Alt nel 2016.
- Per restare sempre aggiornati sulle news riguardanti Renato Zero (qui gli articoli), non dimenticate il vostro like/mi piace alla pagina Facebook di Spettacolo.eu, e se volete potete iscrivervi al gruppo Facebook dedicato a Renato Zero – Zerosettanta.
Le certificazioni Oro e Platino e gli altri “vincitori” della settimana
Come ogni lunedì la Fimi comunica le certificazioni Oro e Platino della settimana (quelle che una volta si chiamavano Disco d’Oro e Disco di Platino), relative gli album ed i singoli che superano rispettivamente le 22.500 copie vendute (Oro) e 45.000 copie vendute (Platino). Questo dato, così come quelli della classifica settimanale FIMI / GfK degli album / singoli più venduti (unica classifica ufficiale della musica italiana) è però ottenuto attraverso un complesso tasso di conversione che unisce le copie fisiche vendute (i CD) ai digital download e agli streaming a pagamento (per intenderci: Youtube, in quanto gratuito, non fa testo).
Oltre a Zerosettanta Volume Tre, questo lunedì è certificato Oro anche l’album Crepe di Irama, mentre ottengono il Platino Stanza singola di Franco126 e BV3 di Bloody Vinyl. A questi si aggiungo anche, tra i singoli, 12 Oro, 5 Platino e 1 doppio Platino (Bando di Anna).
