Renato Zero, ecco date e biglietti di Autoritratto live a Firenze e Roma, la tracklist e le parole di Renato

Renato Zero - Autoritratto live - banner date Firenze Roma
Renato Zero - Autoritratto live - banner date Firenze Roma

Renato Zero ha finalmente annunciato le date dei suoi concerti-evento del 2024, con il suo Autoritratto live a Firenze e Roma: ecco tutte le info e i biglietti, la tracklist dell’album e le parole di Renato «Vi garantisco ancora onestà e rispetto»

Renato Zero non riesce a stare lontano dal suo affezionato pubblico e si prepara a riabbracciare i fan con i Concerti Evento, una serie di imperdibili live prodotti da Tattica che, a partire dal prossimo marzo, lo vedranno protagonista nei palasport di Firenze (il 2-3-5-6 marzo 2024 al Nelson Mandela Forum) e della sua Roma (il 13-14-16-17-20-21 marzo 2024 al Palazzo dello Sport), l’occasione perfetta per ascoltare dal vivo i brani contenuti nel nuovo album Autoritratto e il meglio del suo intero repertorio.

Renato Zero Autoritratto biglietti

I biglietti per i Concerti Evento di Firenze e Roma saranno disponibili dalle ore 11:00 del 7 dicembre 2023, eccoli:

Renato Zero – Autoritratto Biglietti
2 marzo 2024
Firenze – Nelson Mandela Forum
3 marzo 2024
Firenze – Nelson Mandela Forum
5 marzo 2024
Firenze – Nelson Mandela Forum
6 marzo 2024
Firenze – Nelson Mandela Forum
13 marzo 2024
Roma – Palazzo dello Sport
14 marzo 2024
Roma – Palazzo dello Sport
16 marzo 2024
Roma – Palazzo dello Sport
17 marzo 2024
Roma – Palazzo dello Sport
20 marzo 2024
Roma – Palazzo dello Sport
21 marzo 2024
Roma – Palazzo dello Sport

Per gli iscritti a Fonòpoli la vendita partirà come di consueto un giorno prima, alle ore 11.00 di mercoledì 6 dicembre.

Renato Zero - Autoritratto live - box date Firenze Roma
Renato Zero – Autoritratto live – box date Firenze Roma

Per restare sempre aggiornati sulle news riguardanti RENATO ZERO (qui tutti gli articoli), non dimenticate di cliccare su MI PIACE nella pagina Facebook di Spettacolo.eu e su SEGUI nel profilo Instagram di Spettacolo.eu, e se volete potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato a Renato Zero

Renato Zero presenta il suo Autoritratto

«Il silenzio, di questi tempi è sconsigliabile un po’ per tutti. Io non ho mai fatto nulla per incoraggiarlo. La mia produzione artistica, così tangibile, ne è la prova! Certo, ci vogliono argomentazioni valide, del buon materiale e tanta sana determinazione per sconfiggere “la pericolosa quiete della nullatenenza”. Le mie modeste opere mi hanno sfamato. È stato un coraggio irrefrenabile e perpetuo a conferirmi una salute artistica e psicofisica, senza la quale non avrei più visto l’alba… Grazie anche alla nutrita schiera di complici che si sono prodigati per rendere questa, apparentemente impossibile, impresa una piacevolissima ed avvincente traversata.

Gente che fa musica come me, che parla la mia stessa lingua, che dispensa emozioni e favorisce incontri e relazioni benefiche. La musica ha un senso solo se si fa insieme ad altri! “Autoritratto”, ancora una tessera di questo Zero-mosaico, ma questa volta sono io stesso a passarmi al setaccio. Io a sentire il bisogno di guardarmi dentro, a valutare la mia resistenza. Verificando di quanta autonomia sono ancora dotato e di quanta pazienza il mio amato pubblico dispone. Grazie a quanti hanno avuto l’ardire di seguirmi, di comprendere la mia “scomoda” unicità, di aiutarmi a trasformare un’adolescenza difficile in una sfida davvero esaltante. Restatemi accanto che io vi garantisco ancora: onestà e rispetto.

Godetevi questo mio nuovo lavoro che vi dedico con tutto il mio cuore!
Renato, ancora e sempre: ZERO!»

RENATO ZERO

Renato Zero - Autoritratto (foto Roberto Rocco)
Renato Zero – Autoritratto (foto Roberto Rocco)

Autoritratto, il nuovo album

Con queste parole Renato Zero sintetizza il concept di Autoritratto, il nuovo album fuori ovunque l’8 dicembre per Tattica.

Un’opera destinata a tracciare, con la più bella calligrafia zeriana, una pagina inedita della sua ricchissima produzione artistica e della ultracinquantennale carriera musicale. I 13 brani che compongono lo Zero-mosaico di Autoritratto sono il più bel frutto della sconfinata creatività di Renato Zero, una nuova avvincente traversata guidata dalle sue visioni uniche e dalla straordinaria abilità di raccontare e raccontarsi attraverso la propria arte. Un’avventura musicale ricchissima di suggestioni, dove la genialità di Zero si fonde una volta in più con la sua inimitabile capacità di sorprendere e ispirare.

Accanto alle tracce inedite, ognuna con la sua storia unica, a comporre la tavolozza di Autoritratto anche brani che il pubblico ha potuto apprezzare dal vivo nel corso dei monumentali festeggiamenti di Zerosettanta al Circo Massimo e sui palcoscenici del tour Zero a Zero – Una sfida in musica, ora in versione studio nell’album: da Quel bellissimo niente a Fortunato, da L’avventuriero a Cuori liberi passando per Zero a Zero.

Autoritratto tracklist

  1. QUEL BELLISSIMO NIENTE
  2. ECCOCI QUI
  3. L’AVVENTURIERO
  4. NON TI CAMBIEREI
  5. FA CHE SIA L’AMORE
  6. ZERO A ZERO
  7. COSÌ TENACE
  8. L’ECO
  9. LA FERITA
  10. CUORI LIBERI
  11. FORTUNATO
  12. VITA
  13. PERENNEMENTE BIANCO

In ogni nota di Autoritratto, figlio dello scandaglio interiore di Renato Zero, risuona l’anima autentica dell’artista romano, pronto a consegnare al suo affezionatissimo pubblico 13 tasselli del suo vissuto, dei suoi luoghi e del suo immutato desiderio di passione e libertà.

Come uno specchio musicale, l’album restituisce l’immagine più che mai vivida di Zero, la geografia del suo sentire più profondo, con uno sguardo sempre attento a chi dal primo momento l’ha compreso e sostenuto. Autoritratto non può non aprirsi con una cartolina d’amore, dedicata alla sua Roma e al suo fedele popolo di Zerofolli, e chiudersi con un messaggio di speranza per un domani migliore, che spazzi via le nebbie di guerre e odio. In mezzo, alcuni dei pezzi autobiografici più sinceri e feroci dell’artista, veri e propri inni alla vita, ma anche la sentita dedica ad un caro amico e il continuo confronto tra pubblico e privato di un Renato che ha deciso di sdoppiarsi dal 1966 fino ad oggi.

Per condensare tutte le sfumature del caleidoscopico talento di Renato Zero, Autoritratto sarà disponibile in quattro differenti colori e cover, a creare un’esperienza visiva unica.

Renato Zero – Autoritratto
Formati Preorder
CD
Amazon
Renato Zero - Autoritratto - cover 1
Renato Zero – Autoritratto – cover

Per restare sempre aggiornati sulle news riguardanti RENATO ZERO (qui tutti gli articoli), non dimenticate di cliccare su MI PIACE nella pagina Facebook di Spettacolo.eu e su SEGUI nel profilo Instagram di Spettacolo.eu, e se volete potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato a Renato Zero

Le (ri)stampe dei vinili di Mille e uno Zero

Le sorprese non sono finite: per ripercorrere i momenti più iconici della storia musicale di Zero, arriva nei negozi e in edicola, in 15 uscite a partire dal 22 dicembre, la collana “Mille e uno Zero” (edizioni Tattica, distribuita da Indipendente Mente). Quindici titoli senza precedenti, con autentiche rarità̀, live e album studio mai pubblicati in vinile, per un viaggio emozionale e poetico nelle canzoni, nelle storiche interpretazioni e nelle trasformazioni dell’artista più̀ rivoluzionario della musica italiana. Tutte le uscite saranno arricchite da un inedito e prezioso fascicolo con all’interno foto di repertorio e immagini iconiche. Si parte con i vinili di Icaro, Amore dopo amore e Il dono, disponibili in preorder.

Renato Zero – Mille e uno Zero
TITOLI ALBUM PREORDER VINILE
Icaro
Amazon
Amore dopo amore
Amazon
Il dono
Amazon
Renato Zero - Mille e uno Zero 2024 cofanetto vinili
Renato Zero – Mille e uno Zero 2024 cofanetto vinili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome