Finale Babylon Berlin, S01-ep.15-16: l’inizio della fine

Babylon Berlin termina la stagione con due episodi entusiasmanti per lo stile e la narrazione che, come un treno in corsa, spiegheranno ogni cosa tra colpi di scena e rivelazioni inaspettate.

Assalto al treno

Charlotte bussa improvvisamente alla porta di Gereon con nuove informazioni sul vagone con l’oro, rivelandogli di aver tradotto gli appunti di Stephan. Con un nuovo piano per fermare Bruno e Niessen si dirigono a casa del capo della polizia per parlargli urgentemente ma Bruno li sta seguendo. Bruno Wolter e Alfred Niessen tenteranno in ogni modo di fermare il treno per impadronirsi dell’oro dei Sorokin. Benda è riluttante all’operazione che Gereon ha proposto, sconfitto e amareggiato non ha più le forze ne la volontá di combattere. Gereon dopo la risposta di Benda decide di formare una task-force per suo conto che dovrá fermare il treno prima del km 127, il momento in cui Bruno e Niessen assalteranno il vagone con l’oro.

Piani di morte

Greta ora lavora per una branca del partito comunista che dopo gli avvenimenti del primo maggio vuole uccidere il capo della polizia in modo da creare il caos in città. Greta per vendicare Fritz decide di unirsi al partito così insieme ad un ragazzo innesca un esplosivo sotto il cassetto della scrivania di casa di Benda che al momento dell’apertura esploderà. Intanto Gereon e Charlotte si stanno dirigendo al km 127 ma sulla strada vengono scaraventati giù nel lago da un camion guidato da Bruno, con l’obiettivo di ucciderli. Greta, attanagliata da dubbi e paure su ciò che ha fatto si sta preparando per fuggire dalla casa di Benda. L’esplosivo è pronto sotto il cassetto della scrivania Benda è tornato a casa e intanto Greta è alla stazione per prendere il primo treno disponibile e dimenticare l’orribile faccenda.

Babylon Berlin ep. 15 16 -
Bruno controlla di aver ucciso Gereon e Charlotte

Rivelazioni

Mentre Benda è nel suo studio a lavorare, ignaro di tutto, alla stazione Greta vede un ragazzo con una svastica al braccio che insieme ad altri inveisce contro un ricco uomo d’affari ebreo e scopre che è lo stesso ragazzo spacciatosi per comunista che ha piazzato una bomba a casa di Benda. Greta sta iniziando a capire l’orribile piano a cui ha partecipato inconsapevolmente, cosí si avvicina per vedere un po più da vicino e scopre che tra quei ragazzi era presente pure Fritz. La sua morte era stata una messa in scena per coinvolgere Greta, ignara di ciò che stesse realmente facendo. Greta capisce tutto, i Nazisti si erano spacciati per comunisti attraverso una branca del partito per infiltrarsi ed espandersi in tutta la città.

Fino all’ultimo respiro

Gereon riesce a salvare Charlotte, portandola al riparo grazie alla task-force che li trova sul ciglio della strada, stremati ma vivi. Con altri due agenti Gereon si muove nel bosco per arrivare al treno prima del km 127. Intanto Bruno e gli Uomini dell’Esercito Nero hanno fermato il treno per rubare l’oro ma vengono fermati dagli uomini di Edgar che prende il controllo del treno. Intanto nel vagone d’oro Gereon sorprende Bruno che cerca di difendersi ma dopo essere stato colpito di striscio fa cadere il lingotto che si spacca per terra. I lingotti non erano d’oro ma bensì di carbone, colorati per sembrare tali. Fuori dal treno Edgar e i suoi uomini stanno aspettando Bruno e Gereon con le armi puntate. Dopo aver visto Bruno, cadere sotto l’arma di Edgar, Gereon capisce che l’unico modo per fuggire è liberare il gas nervino da un altro vagone e sfruttare il caos che si sarebbe generato. Il gas uccide molti uomini di Edgar e lo costringe alla fuga ma intanto Bruno è ancora vivo ed è ai comandi del treno, che sta fuggendo via. Gereon stanco di tutto questo decide di farla finita una volta per tutte e durante l’inseguimento, il vagone esplode e Bruno muore in un inferno di fiamme.

Babylon Berlin ep.15-16 - gli uomini di Edgar
Gli uomini di Edgar si impadroniscono del treno

La calma dopo la tempesta

Dopo le recenti situazioni, la città sembra ancora scossa da cio che è successo, Charlotte entra come assistente di polizia nella sezione omicidi ma si rende sempre più conto di provare qualcosa per Gereon che peró ha Helga e Wolfe, Il questore assume il ruolo di Benda e incarica Gereon di assumere il controllo di una nuova sezione, revisione interna (polizia politica) in maniera ufficiosa, Greta è in prigione per la morte di Benda e Svetlana Sorokina si esibisce sotto un altro nome, non piu Nykoros ma La Contessa in Nero.

L’oro dei sorokin

Gereon e Charlotte decidono di scoprire la verità sull’oro dei sorokin e vanno a casa di Svetlana che è scomparsa nel nulla. Prestando attenzione scoprono, grazie ad un dipinto, che i Sorokin non avevano figlie e che l’oro della famiglia non era nel vagone ma era la cisterna stessa ad essere d’oro.

Babylon Berlin ep. 15 - 16 -charlotte
Charlotte torna al Moka Efty Club

Una serie qualitativamente alta

Babylon Berlin termina la stagione con due episodi entusiasmanti che chiudono tutti i vari plot e sub-plot n maniera originale e arguta. La serie sfrutta fotografia, scenografia e costumi per create un’ atmosfera noir, a tratti espressionista che porta lo spettatore ad immergersi completamente nella vicenda. Nonostante le numerose trame che vengono tirate avanti con colpi di scena e rivelazioni la narrazione riesce sempre ad essere in equilibrio tra originalita e chiarezza, non apparendo ne arrefatta o pretenziosa. Ma ad aggiungere quell’autorialita che caratterizza la serie è lo stile registico che, avvalorandosi di tecniche di ripresa audaci ed un montaggio ritmato rende questo prodotto una piccola opera d’arte. In attesa della prossima stagione, giá confermata secondo la stampa,  Berlino finalmente si mostra, rivelando personaggi complessi e dalle mille sfaccettature che vivono condizioni umane di dolore e passione, di rimpianti e amore, perdendosi in una città che avvolge e mostra le realtà nascoste nell’ombra.

Babylon Berlin, creata da Tom Tykwer, Handloegten e Achim von Borries con Volker Bruch, Liv Lisa Fries e Peter Kurth è una produzione Sky Deutschland e Sky Atlantic. Qui la recensione dell’episodio 13 e 14.

VOTO:

 

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui