Ready Player One: dal bestseller il nuovo film di Steven Spielberg

1
Ready Player One: dal bestseller il nuovo film di Steven Spielberg

Dal romanzo cult Ready Player One nasce il nuovo film di Steven Spielberg: chi riuscirà ad ereditare il controllo di Oasis, l’universo virtuale dove gran parte dell’umanità passa le proprie giornate?

Ready Player One è un romanzo pubblicato nel 2010 e diventato un vero e proprio cult capace di conquistare milioni di lettori nel mondo. Dal 28 marzo 2018 diventa inoltre un film diretto e prodotto da Steven Spielberg. La trama: l’avvincente e immaginifica storia di un ragazzino impegnato nella più grande caccia al tesoro virtuale di tutti i tempi.

Nell’anno 2045, la realtà è un brutto posto. Gli unici momenti in cui Wade Watts (interpretato da Tye Sheridan) riesce a sentirsi davvero vivo sono quelli che trascorre connesso a Oasis, il vasto universo virtuale dove gran parte dell’umanità passa le proprie giornate. Quando l’eccentrico creatore di Oasis muore, un video diffonde una serie di complicati indovinelli basati sulla sua ossessione per la cultura pop del passato. Chiunque riuscirà a risolverli per primo erediterà la sua immensa fortuna – e il controllo di Oasis. Wade riesce a scovare il primo indizio, e subito si ritrova assediato da rivali pronti a uccidere pur di sottrargli ciò che gli spetta. La gara è cominciata – e vincere è l’unico modo per sopravvivere.

Ready Player One: gli scenari fantasy del film tratto dall'omonimo romanzo cult
Gli scenari fantasy di Ready Player One

L’Usa Today ha detto che in Ready Player One “Willy Wonka incontra Matrix. Ernest Cline è ufficialmente il nerd più cool del pianeta” mentre Wired.it ha sottolineato che “Come in un romanzo di Dick, anche in Ready Player One vero e artificiale si confondono. Un distillato di cultura pop anni ’80, zeppo di rimandi a videogiochi, cinematografia d’epoca e altre perle”.

Ernest Cline è uno scrittore bestseller di fama internazionale, sceneggiatore, padre, e geek a tempo pieno. È autore di Ready Player One e Armada e co-sceneggiatore dell’adattamento cinematografico di Ready Player One, diretto da Steven Spielberg. I suoi romanzi sono stati pubblicati in oltre cinquanta Paesi e sono rimasti per più di due anni nella classifica del New York Times. Vive a Austin, Texas, con la sua famiglia, una DeLorean in grado di viaggiare nel tempo e una sterminata collezione di videogiochi vintage.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here