Rea, intervista: «Il singolo Lontano rappresenta la mia idea di estate»

Rea
Rea

Vi presentiamo la nostra intervista a Rea, tra le protagoniste dell’ultima edizione di Amici, che ha pubblicato il nuovo singolo Lontano

Lontano è il nuovo singolo di Rea, reduce dal pomeridiano di Amici, e che ha scelto questo brano per l’estate. Sonorità chill e testo spensierato, un concentrato di emozioni nel momento della crescita, tra ricordi dell’adolescenza e uno sguardo al futuro. La giovanissima cantautrice, classe 2003, si prepara per il nuovo EP e il tour estivo, di cui ci anticipa le prime date.

Ciao Maria, di cosa parla il tuo nuovo singolo Lontano?

Lontano riprende le tematiche di Respiro, il pezzo uscito prima di quest’ultimo. Parla di crescere: vivere nuove esperienze, affrontare nuovi problemi e nuovi ostacoli magari con qualcuno o magari da soli. In questo brano però si intravede di più rispetto a Respiro la luce in fondo al tunnel. È un brano spensierato, che pur trattando comunque il tema del cambiamento che, soprattutto alla mia età, spesso non è facile, viene descritto (o così ho cercato di fare) in maniera leggera e propositiva.

Per quale motivo lo hai scelto come brano per l’estate?

Si differenzia abbastanza dai miei brani precedenti, è decisamente più funky e up-tempo e per me questo è sinonimo di estate!

Anticipa il tuo primo EP, quali sono i temi e i suoni che sentiremo al suo interno?

Ci sono molte influenze musicali all’interno dell’album, si passa da chitarre funky a un sound decisamente più elettronico. A livello tematico racconta il capitolo della mia vita che sto vivendo ora: i sentimenti legati all’amicizia, all’amore, al futuro. La voglia di cambiare se stessi e il mondo che ti circonda.

Lo hai presentato in anteprima al Locomotiv Club, come è stato?

È stata un’esperienza super intensa, prima di salire sul palco avevo mille paure su come sarebbe andata, su quanta gente ci sarebbe stata, eppure mi sono stupita del risultato. Ho potuto parlare con un sacco di ragazzi e ragazze venute anche da lontano per sentirmi ed è stato veramente tanto emozionante. Amo fare musica ma cantare le mie canzoni davanti e insieme a delle persone che si rivedono in quello che racconto è una sensazione ineguagliabile.

Farai delle date in estate e se si puoi anticiparle alcune?

Allora per ora ho 3 date! Il 5 giugno sarò a Venezia al Centro Piave, l’11 giugno a Cattolica dove aprirò il concerto di Matteo Romano e il 12 giugno a Civitanova nelle Marche al Centro Commerciale! Però presto ne annuncerò altre, continuate a seguirmi sui miei social!

Rea - cover Lontano
Rea – cover Lontano

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui