Roma FF13: arriva in Italia, Rakuten TV, il nuovo servizio di Video On Demand

Rakuten TV1

Si inaugura alla 13esima edizione della Festa del Cinema di Roma la presentazione di Rakuten TV, la nuova piattaforma di Video On Demand, con l’obiettivo di portare il miglior cinema nelle case di tutti.

Arriva Rakuten TV

Oramai, con l’avvento del digitale e di internet i grandi film possono andare oltre il grande schermo ed essere visti comodamente a casa. Grazie ai nuovi servizi streaming offerti da Sky, Mediaset, Netflix, Amazon Prime, il cinema e i prodotti seriali di qualità si sono moltiplicati e l’offerta per uno spettatore non è mai stata così ricca. Rakuten TV come vuole differenziarsi dalla crescente popolarità che stanno assumendo le piattaforme di Video On Demand ? Durante la 13° edizione della Festa del Cinema di Roma uno degli amministratori delegati si è espresso in merito affermando l’interesse da parte del colosso di costruire l’offerta attraverso una serie di new release molteplici ed adatti a ciascun cliente con il nuovo progetto Rakuten Cinema.

Un piano innovativo che dona spazio ai nuovi talenti

Rakuten Cinema è stato lanciato quest’anno nel Regno Unito con la co-produzione di Hurricane, un thriller d’azione ambientato durante la seconda guerra mondiale e diretto dal regista inglese vincitore del BAFTA David Blair che presto giungerà anche in Italia. Oltre che produrre titoli indipendenti e lontani dai soliti mercati di distribuzione internazionali, l’obiettivo della piattaforma sarà quello di consentire a tutti di avere accesso a grandi storie, rimaste celate o pronte ad emergere.
Un’ulteriore spazio sarà dato alla ricerca di nuovi talenti che possano riempire e ampliare l’offerta, dando spazio ai giovani soprattutto, promettendo di irrompere nell’industria con un modello innovativo basato sulla distribuzione simultanea di film e VOD, dando così la possibilità ai piccoli produttori di ritagliarsi un proprio spazio in mezzo alle controparti hollywoodiane.

Hurricane di David Blair, presto disponibile su Rakuten TV.
Hurricane di David Blair, presto disponibile su Rakuten TV.

Il miglior cinema nelle case di tutti

Niente di meglio che vedere un film con gli amici e la famiglia ? Grazie a Rakuten Cinema l’abissale distanza tra l’uscita in sala e il prodotto disponibile On Demand verrà azzerata, attraverso la nuova strategia commerciale con la quale Rakuten Cinema co-produrrà e distribuirà contenuti cinematografici, acquisendone i diritti, garantendo spazio alle produzioni locali ma anche a quelle estere, capaci di produrre grandi film mai visti in Italia se non nei festival dedicati.

Dalla sala al salotto

Con i nuovi servizi di Video On Demand è lecito chiedersi che fine farà il cinema e come verrà inglobato nelle nuove tecnologie che prendono sempre più piede ? Rakuten TV, come ha affermato l’amministratore delegato vuole differenziare l’offerta e concedere la possibilità di vedere i film in sala anche a chi magari non ha il tempo ne la forza di andare al cinema. Le modalità di fruizione del prodotto cinematografico si evolvono sempre più velocemente, il concetto stesso di Cinema è cambiato, in un mondo sempre più multitasking che ha bisogno di essere smart ed efficace. La possibilità offerta dalle piattaforme di Video On Demand porterà il cinema verso un ulteriore passo avanti in questa corsa per l’attenzione dello spettatore e colossi come Rakuten TV cercano di sfruttare al meglio questa risorsa per rientrare in quell’ondata di innovazione e progresso, iniziata con internet che continua tutt’oggi e non è ancora tornata a riva.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here