Pertini – Il combattente: a febbraio come evento speciale, il docufilm sul presidente più amato dagli italiani

Pertini – Il combattente: arriva al cinema a febbraio, tratto dal libro di Giancarlo De Cataldo, il primo film ‘documento’ sul Presidente più amato dagli Italiani.

Una breve sinossi

Pertini – Il combattente é uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica. Il ritratto di un grande combattente che ha attraversato il Novecento e i suoi cambiamenti: due guerre mondiali, il fascismo e l’antifascismo, il boom, il terrorismo e le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni ’80.

Una storia raccontata da molti personaggi illustri

Giancarlo De Cataldo – autore del libro Il combattente – Come si diventa Pertini a cui il film si ispira – ripercorre, anche come narratore presente in scena, la vita di Pertini attraverso i racconti di testimoni illustri come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo ma anche di molti personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi eDino Zoff. Un inedito mosaico di opinioni, racconti e aneddoti accompagnato dalle tante canzoni dedicate al Presidente da artisti italiani di generi ed epoche diverse.

Emma-Bonino-con-Graziano-Diana-e-Giancarlo-De-Cataldo
Emma Bonino con Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo

Un ritratto non convenzionale

Le testimonianze nel film si mescolano con repertorio d’epoca e linguaggi innovativi che catturano l’attenzione anche delle nuove generazioni, come la graphic novel animata, a cura dell’illustratore Manuelle Mureddu, e il fumetto, con i richiami al celebre avatar di Pertini creato da Andrea Pazienza. «Raccontare la storia privata e pubblica di una figura carismatica e importante come quella di Sandro Pertini sperimentando un linguaggio nuovo, divertente, divertito e per certi versi audace, se confrontato alla più diffusa documentaristica italiana e internazionale, rappresenta per me e per la mia casa di produzione una vera sfida produttiva – afferma Gloria Giorgianni produttrice e CEO di Anele.

Pertini – Il combattente è una produzione Anele, in collaborazione con Altre Storie e Sky Cinema, in collaborazione con Rai Cinema. Scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, prodotto da Gloria Giorgianni con Cesare Fragnelli e Tore Sansonettie distribuito in sala da Altre Storie, il film è tratto dal libro di Giancarlo De Cataldo Il combattente – Come si diventa Pertini (Rizzoli, 2014).

 

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui