Patrick Melrose, Benedict Cumberbatch arriva su Sky Altantic HD

Patrick Melrose Sky Atlantic

Cinque momenti nella vita di un uomo segnato dai demoni del suo passato: da un’infanzia traumatica ad un presente di marito e padre inadeguato. Arriva su Sky Atlantic Patrick Melrose, serie tv che vede Benedict Cumberbatch nei panni del protagonista del ciclo di romanzi di Edward St Aubyn.

Una prova d’attore “suprema” (The Guardian), in quello che per Benedict Cumberbatch è “il ruolo della vita” (Rolling Stone). Patrick Melrose, dal 9 luglio alle 21.15 su Sky Atlantic – e disponibile anche su Sky On Demand – è la nuova, osannata produzione SHOWTIME® e Sky tratta dalla saga de I Melrose, il ciclo di racconti semi autobiografici di Edward St Aubyn (edito in Italia da Neri Pozza, che per l’occasione lancia per la prima volta l’edizione integrale che contiene tutti e cinque i romanzi: Non importaCattive notizieSperanzaLatte maternoLieto fine), e firmata da David Nicholls (Un giornoLe domande di Brian), che della serie è anche creatore. Ogni episodio della serie costituisce un adattamento di un volume diverso all’interno del ciclo. Accanto a Cumberbatch (Doctor StrangeSherlockThe Imitation Game) che veste i panni del protagonista, anche Hugo Weaving (MatrixIl Signore degli AnelliCaptain America – Il primo Vendicatore) e la candidata all’Oscar Jennifer Jason Leigh (L’uomo senza sonnoIl matrimonio di mia sorellaThe Hateful Eight), che interpretano i genitori di Patrick, David e Eleanor Melrose.

Le cinque puntate della serie tv sono ambientate ognuna in una decade diversa della travagliata vita di Patrick Melrose, un tossicodipendente che si trova a dover fare i conti con l’improvvisa perdita del padre, protagonista dei ricordi più traumatici della sua infanzia. Ciò farà riemergere i demoni di un passato che sperava sepolto per sempre e costringerà Patrick, sempre più instabile e fuori controllo, a cercare un motivo per tornare a vivere. Il Guardian descrive la serie come “un Amleto sull’eroina”, la drammatica storia di un uomo alle prese con una dipendenza che trae origine dalla terribile – seppur privilegiata – infanzia vissuta nel sud della Francia, con un padre (Hugo Weaving) che abusava di lui e una madre (Jennifer Jason Leigh) che, succube del marito e persa fra alcol e rimpianti, non si avvedeva di nulla e lasciava Patrick in balia del padre e dei suoi indicibili eccessi. Dagli anni ‘60 in Francia alle notti psichedeliche della New York degli anni ’80, raccontate facendo ricorso a massicce dosi di black humor, fino alla Gran Bretagna dei primi anni 2000, la storia ci mostrerà il protagonista, in fuga dai ricordi e irrimediabilmente perso nella sua dipendenza, cercare una via per la redenzione anche agli occhi di una moglie più volte tradita e dei due figli, per provare a riconquistare quella voglia di vivere che gli era stata portata via quando era solo un bambino.

Patrick Melrose

Dietro la macchina da presa Edward Berger, già regista della serie Deutschland 83, che ha deciso di rendere unica ogni puntata declinando i toni della fotografia sulla base della decade della vita di Patrick Melrose raccontataOltre a vestire gli impegnativi panni del protagonista, Benedict Cumberbatch figura anche come produttore esecutivo della serie assieme a Helen Flint, Adam Ackland, Rachael Horovitz e Michael Jackson. Nel cast, accanto a Benedict Cumberbatch, Hugo Weaving e Jennifer Jason Leigh, Anna Madeley (The Crown) interpreta la moglie di Patrick, Mary, Prasanna Puwanarajah (11 settembre – Tragedia annunciata, Diana – La storia segreta di Lady D) è il migliore amico del protagonista Johnny Hall, mentre Jessica Raine (Robin Hood, The Woman in Black, Fortitude) ricopre il ruolo dell’amante di Patrick, Julia. Nel cast anche Indira Varma (Il Trono di Spade, Exodus – Dei e re) che interpreta Anne Moore, un’amica della famiglia Melrose che cercherà di aiutare, senza riuscirci, il giovane Patrick, e Allison Williams (Scappa – Get Out, Girls) nei panni di Marianne, vecchia amica dei tempi dell’università che Patrick rincontrerà a New York. Blythe Danner (Will & Grace, Ti presento i miei), due Emmy e un Tony Award all’attivo, sarà invece Nancy, la zia del tormentato protagonista.

Patrick Melrose è in onda da lunedì 9 luglio alle 21.15 su Sky Atantic HD. Disponibile anche on demand.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome