Ecco il video integrale della conferenza stampa della nuova serie Raiplay Passeggeri notturni, con Nicole Grimaudo, Alessandro Tiberi, Giampiero Judica e collegato telefonicamente il protagonista Claudio Gioè
Vi presentiamo il video integrale della conferenza stampa di Passeggeri notturni, la nuova serie original Raiplay. Oltre al protagonista Claudio Gioè collegamento telefonicamente, presenti gli attori Nicole Grimaudo, Alessandro Tiberi e Giampiero Judica, il regista Riccardo Grandi, gli sceneggiatori e il Direttore di Rai3 Elena Capparelli, il vicedirettore di Raifiction Ivan Carlei, la produttrice Gloria Giorgianni. Composta da 10 episodi da 13 minuti, Passeggeri notturni sarà in esclusiva su Raiplay dal 25 febbraio, mentre il 3 aprile su Rai3 andrà in onda una versione filmica ridotta da 90 minuti.
Disponibili anche le nostre video interviste esclusive a Nicole Grimaudo e ad Alessandro Tiberi e Giampiero Judica.
E’ tratta dai racconti contenuti nelle raccolte Passeggeri Notturni (Einaudi, 2016) e Non Esiste Saggezza (Rizzoli, 2010) di Gianrico Carofiglio la serie che esplora il tema della giustizia nelle sue molteplici sfaccettature attraverso la narrazione che ne fa il personaggio protagonista, Enrico, conduttore radiofonico di una trasmissione serale in cui gli ascoltatori raccontano le proprie vicende personali. Quasi come se i racconti fossero i brani di un LP, Enrico – cui dà volto e voce Claudio Gioè – introduce ogni episodio dal suo studio di registrazione ed è sempre lui che vivendo la storia principale conduce il telespettatore nelle storie degli altri. L’incontro con una donna misteriosa, Valeria – interpretata da Nicole Grimaudo – cambierà radicalmente la vita del nostro protagonista. La trama, che racconta le storie di alcuni “passeggeri notturni”, unisce il racconto psicologico e letterario a temi contemporanei in un intreccio noir. Un progetto con protagonisti del nostro tempo, che esplorano le sfumature più profonde e originali della società contemporanea sullo sfondo di una Bari moderna e inedita.
Passeggeri Notturni è una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction, con il contributo della Regione Puglia, prodotta da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà. Dietro la macchina da presa Riccardo Grandi che, oltre alla regia, firma la sceneggiatura con Francesco Carofiglio, Salvatore De Mola e Claudia De Angelis. Nel cast, con la partecipazione di Gian Marco Tognazzi, Marta Gastini, Giampiero Judica, Paolo De Vita, Alessio Vassallo, Caterina Shulha, Ivana Lotito, Giorgio Musemeci, Francesca Figus, con Alessandro Tiberi e Paolo Sassanelli.