Pasqua ai tempi del Coronavirus: tutto il teatro on-line, da Panariello a Cenerentola passando per Broadway

Pasqua 2020 e Coronavirus, il teatro arriva nelle case degli italiani: una ricchissima proposta on-line tra cui Giorgio Panariello, Luca Barbareschi, Fabrizio Gifuni, il balletto russo e i musical di Broadway.

Il distanziamento sociale adottato dagli italiani per limitare i contagi da Coronavirus è destinato a protrarsi oltre la Pasqua 2020. Il teatro ha però deciso di allietare questa festa attraverso una lunga serie di spettacoli e manifestazioni tutte rigorosamente in streaming. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dalla comicità al musical passando per le poesie e le pièce più impegnate.

Il Teatro Eliseo propone una selezione delle produzioni messe in scena negli ultimi anni con protagonisti il suo direttore Luca Barbareschi. Si può optare per Il discorso del re di David Seidler (con Filippo Dini), Il penitente di David Mamet (con Lunetta Savino), Il Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, Una tigre del Bengala allo zoo di Baghdad e il più recente Il cielo sopra il letto – Skylight (con Lucrezia Lante Della Rovere). Il Teatro di Roma permette invece di ascoltare Fabrizio Gifuni nella lettura di Carlo Emilio Gadda e Monica Demuru alle prese con Antonella Anedda (qui maggiori info).

Il cielo sopra il letto: il testo racconta l'incontro di una sola notte, tra i due ex innamorati, una notte in cui si riaccendono sia la passione erotica di un tempo sia le differenze ideologiche
“Il cielo sopra il letto” racconta l’incontro di una sola notte, tra i due ex innamorati, una notte in cui si riaccendono sia la passione erotica di un tempo sia le differenze ideologiche

Il Teatro della Toscana porta virtualmente in scena (alle 20.45) Giorgio Panariello, il quale omaggia la comicità d’autore con: La paura da Polli di allevamento di Giorgio Gaber, Il bar peso di Stefano Benni, Quest’amore scritto da Roberto Lerici e Gigi Proietti e Le caramelle del diavolo di Romano Bertola. A Isabella Ferrari spetta invece il compito di rendere giustizia a 9 Marzo 2020 della poetessa Mariangela Gualtieri. Daniele Russo omaggia Giorgio Gaber con Cosa mi sono perso. Infine, la sera di Pasqua, Paolo Mazzarelli si cimenterà con Il profeta di Kahil Gibran.

Il Teatro Biondo di Palermo in streaming celebra i riti della Settimana Santa, per tre sere consecutive a partire da giovedì 9 aprile: al pubblico viene offerta La passione di Mario Luzi interpretata da Vincenzo Pirrotta, Antonio Silvia e Pamela Villoresi. La domenica di Pasqua alle ore 16, invece, si potrà seguire con Odissea – Movimento n. 1 di Emma Dante con gli allievi della Scuola del Biondo.

Passando alle proposte internazionali, spiccano il talento e la buona volontà de Le Stagioni Russe e di Broadway. Stay home with Russian Seasons è il progetto culturale internazionale che porta on-line i video delle compagnie artistiche russe: in programma il balletto sul ghiaccio di Il’ja Averbukh Romeo e Giulietta, presentato all’Arena di Verona e I solisti di Mosca (qui maggiori info). Tanta generosità infine da parte di Andrew Lloyd Webber che attraverso l’apposito canale YouTube The Shows Must Go On offre gratuitamente la fruizione del celebre musical cult Jersus Christ Superstar, scritto con Tim Rice.

Andrew Lloyd Webber attraverso l'apposito canale YouTube "The Shows Must Go On" offre gratuitamente la fruizione del celebre musical cult "Jersus Christ Superstar"
Andrew Lloyd Webber attraverso l’apposito canale YouTube “The Shows Must Go On” offre gratuitamente la fruizione del celebre musical cult “Jersus Christ Superstar”

Non restano a bocca asciutta nemmeno i bambini: il Teatro Le Maschere di Roma mette in scena una serie di storie dirette ai più piccoli (3-8 anni). Da Cenerentola a Stellina, i baby spettatori potranno prendere spunto per creare tutti i disegni che vorranno per poi inviali all’indirizzo e-mail comunicazione@teatrolemaschere.it. Lì potranno poi vedere pubblicati sui social del teatro.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui