Palinsesti Mediaset: ecco la nuova offerta televisiva 2018-2019

Palinsesti Mediaset 2018-2019

Presentata ieri 4 luglio a Montecarlo la nuova offerta televisiva Mediaset per la stagione 2018-2019. Tra riconferme e novità, spicca il completo restyling di Rete 4, con nuovi volti e un nuovo taglio editoriale.

Palinsesto Mediaset, tante novità!

Si è svolta ieri 4 luglio a Montecarlo la presentazione del palinsesto Mediaset per la stagione 2018-2019, durante la quale Pier Silvio Berlusconi ha rivelato alla stampa tutte le novità dell’offerta televisiva. Spicca soprattutto la profonda ristrutturazione di Rete 4, profondamente rinnovata con nuovi volti e programmi. Si riconfermano poi la triade dei reality show – Temptation Island Vip, Grande Fratello Vip, L’Isola dei Famosi – su canale 5 e le colonne portanti Maria De Filippi e Paolo Bonolis. Continua poi la programmazione di fiction italiane, tra cui spiccano Solo e Ultimo, mentre approdano su Canale 5 grandi serie tv internazionali: la miniserie BBC Guerra e Pace, la seconda stagione di Victoria e Riviera. Italia 1 si impronta invece su intrattenimento e comicità, con tanti speciali teatrali, l’attesissimo ritorno della Gialappa’s Band e Nicola Savino con ’80 Special. Andiamo a scoprire nello specifico la programmazione completa del palinsesto Mediaset per la prossima stagione.

Canale 5, dai reality a due speciali con Enrico Brignano

La nuova stagione Mediaset su Canale 5 si apre con tre reality: Temptation Island Vip, la versione “celebrity” del noto programma, condotto in questa edizione da Simona Ventura; Grande Fratello Vip, la cui terza dizione sarà condotta da Ilary Blasi, e L’Isola dei Famosi, che ritornerà nel 2019 con Alessia Marcuzzi. Previste in prime time anche due serate evento con l’amatissimo comico romano Enrico Brignano. In seconda serata riconfermati Matrix, anche se Nicola Porro si dividerà tra Canale 5 e Rete 4, con un nuovo talk show politico, L’Intervista e Maurizio Costanzo Show.

Enrico Brignano Mediaset
Enrico Brignano

Maria De Filippi, Paolo Bonolis e Gerry Scotti

Regina indiscussa si riconferma Maria De Filippi, che tornerà a condurre in prima serata Tu Si que vales, Amici da novembre – per cui si ragione su un cambio di collocazione – e C’è posta per te da gennaio, oltre che ovviamente Uomini e Donne, programma di punta del pomeriggio firmato Canale 5. Altra colonna portante sarà Paolo Bonolis, con gli attesissimi ritorni in prima serata di Scherzi a parte, in una versione tutta nuova, e Ciao Darwin, giunto all’ottava edizione con l’inseparabile Luca Laurenti. Bonolis si inserisce anche nel pre-serata con Avanti un altro, tra The Wall e Caduta Libera, entrambi condotti da Gerry Scotti.

Fiction e Serie evento, tante novità

Tornano le fiction italiane più seguite su Canale 5, con la seconda stagione de L’Isola di Pietro, che vede come protagonista Gianni Morandi affiancato da Lorella Cuccarini ed Elisabetta Canalis, la seconda stagione di Solo, fiction poliziesca con Marco Bocci, e Ultimo con Raoul Bova. In arrivo poi grandi serie internazionali: sempre su Canale 5 sbarca la miniserie firmata BBC Guerra e Pace, tratta dal capolavoro omonimo dello scrittore russo Tolstoj; poi la seconda stagione di Victoria e il thriller ambientato in Costa Azzurra, Riviera. Su Italia 1 continuano le serie cult, tra cui spiccano The Big Bang Theory e lo spin-off Young Sheldon, le fortunate comedy Will & Grace, The Black-ish, Mom, The Goldbergs e i The Simpson, mentre per quanto riguarda la prima serata andranno in onda gli episodi inediti della terza stagione di Lethal Weapon. Anche l’offerta cinema si arricchisce su Italia 1: in prima serata andranno in onda Animali fantastici e dove trovarli, Suicide Squad, l’ottavo capitolo di Fast & Furious, I Fantastici 4, The Great Wall, Tomorrowland, Zootropolis ed Inside Out per i più piccoli e tanti altri titoli. E Berlusconi dichiara: «Nel 2019 avremo ancora più serie tv!».

Guerra e Pace Mediaset
La locandina di Guerra e Pace, miniserie BBC in arrivo su Canale 5

Intrattenimento e comicità

Italia 1 si distingue per ben tre serate speciali all’insegna della comicità, con Alessandro Pintus in [email protected] Antica, Alessandro Pucci con Intolleranza Zero e Maurizio Battista in Io Sono Battista. Quest’ultimo torna poi anche con una nuova edizione di Big Show, one man show che vedrà tanti ospiti speciali, interviste e sketch. Torna anche la Gialappa’s, nella doppietta prima serata e seconda serata con Mai Dire GFVip. Confermato anche Nicola Savino, che questa volta ci condurrà in un viaggio nostalgico nei miti eighties con ‘80 Special. Tornano anche Le Iene con un doppio appuntamento settimanale, e Paolo Ruffini con Colorado.

Rete 4, un profondo rinnovamento

L’assoluta novità del palinsesto è però, a sorpresa, Rete 4, che si presenta con un rinnovamento profondo ed una ristrutturazione ad ampio raggio, tra volti nuovi ed una programmazione che spazia da news, attualità e politica. Nuovo direttore del tg sarà Gerardo Greco, sbarcato dalla Rai, che condurrà in prima serata un programma di attualità su politica, costume e società. Altri volti saranno Roberto Giacobbo con Freedom-Oltre il confine e il già citato Nicola Porro, con un talk dal taglio politico-economico. Torna anche Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Sempre in prima serata arriva da Canale 5 Piero Chiambretti, che si cimenterà in un nuovo show. La regina di Rete 4 è però Barbara Palombelli, che torna con Forum e Lo sportello di Forum ma conquista anche la prima serata con Stasera Italia. La presentatrice è stata scelta per «Il suo modo unico di capire e raccontare la nuova politica», dichiara Mauro Crippa, direttore dell’informazione Mediaset, mentre l’edizione week-end avrà il volto di Giuseppe Brindisi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here