Pacifico pubblica il video di Salto all’indietro, brano contenuto nell’ultimo album Bastasse il cielo e da luglio ritorna live con alcuni concerti per presentare i pezzi del suo nuovo lavoro discografico.
Da luglio Pacifico torna live con nuovi appuntamenti musicali per presentare dal vivo i suoi grandi successi e il suo ultimo e sesto album di inediti Bastasse il cielo, attualmente disponibile nei negozi e in digitale. Da oggi inoltre è online il video del brano Salto all’indietro, penultima traccia dell’album: «In realtà è un salto avanti e indietro, un giro in cerchio – dichiara Pacifico– Belfagor, la caduta del Muro, la Renault 4 e Moro, Cruijff, le torri gemelle, lo sbarco sulla Luna, sono alcune delle stazioni sul percorso, quelle davanti non le conosco. È un breve resoconto del filo tirato da quando sono caduto dal cielo alla terra, da quel giorno davanti al Duomo di Milano, io in braccio a mio padre nella foto».
Bastasse il cielo, prodotto da Alberto Fabris, è un album composto da 10 brani, pensato, scritto e realizzato a Parigi. Un disco attento alle parole e ricco di suoni provenienti da ogni parte del mondo, grazie alle svariate collaborazioni con moltissimi musicisti di diversa nazionalità, definito dalla critica «un poetico caleidoscopio di suoni e atmosfere».
Di seguito i nuovi appuntamenti estivi del Bastasse il cielo tour (organizzato e prodotto da Ponderosa Music&Art), in cui Pacifico sarà accompagnato sul palco dai musicisti Mirco Mariani, Alfredo Nuti e Luigi Savino:
26 luglio – Vignola (MO) – ETRA Festival (lettura del testo “Io e la mia famiglia di Barbari”)
27 Luglio – Palmanova (UD) – Musica e Parole
30 Luglio – Roma – ‘Na Cosetta Estiva
30 Agosto – Todi (PG) – Todi Festival
1 Settembre – Brugnato (SP) – Racconti d’Autore
8 Settembre – S.Stefano Belbo (CN) – Pavese Festival
26 settembre – Villacidro (VS) – Premio Dessì (lettura del testo “Io e la mia famiglia di Barbari”)