Ornella Vanoni, nuovo singolo con Samuele Bersani e disco in preorder

Ornella Vanoni
Ornella Vanoni

Ornella Vanoni torna con una nuova versione di Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani e un disco, da oggi disponibile in pre-order

Ornella Vanoni ci conquista con nuova musica: Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani è il nuovo singolo della Signora della musica italiana, fuori venerdì 17 novembre per BMG. Seguendo la scia delle sonorità brasiliane di Calma, brano originale di Marisa Monte, Calma Rivoluzionaria è stato interamente riscritto da Samuele Bersani e prodotto dallo stesso artista con Pietro Cantarelli, regalandone una versione completamente inedita e attuale. Il brano veste l’anima musicale di Ornella Vanoni e la sua voce si intreccia in maniera coinvolgente con quella di Samuele.

Lo scorso inverno mi sono imbattuta nella musica di Marisa Monte, artista brasiliana autrice di un meraviglioso brano che s’intitola “Calma” e di cui mi sono innamorata. Così ho condiviso la musica con Samuele Bersani, un mio caro amico, una persona a cui voglio tanto bene e che stimo tantissimo. Sulla musica di “Calma”, Samuele ha riscritto un testo molto diverso e attuale, quasi “perfetto” per questo difficile momento storico” – racconta Ornella Vanoni.

Frutto di una rinnovata collaborazione d’eccezione, Calma Rivoluzionaria descrive e racchiude già nell’ossimoro del titolo l’originalità e la vena artistica dei due artisti e di tutto il brano, dove due termini apparentemente inconciliabili sono stati volutamente accostati per produrre un inatteso cortocircuito che regala una sorprendente “energia di senso” al tutto.”Mai come in questo presente rabbioso è necessaria la prudenza rispetto all’istinto primordiale“- afferma Bersani.

I due artisti, non nuovi a queste commistioni, avevano già lavorato insieme in Isola, rivisitazione di Tango, brano scritto dal compositore giapponese Ryuichi Sakamoto a metà degli anni ‘90, ripreso e rivestito di nuove sonorità e parole originali da Samuele e regalato alla voce perfetta di Ornella.

Il nuovo disco di Ornella da oggi in preorder

Il brano anticipa Calma rivoluzionaria live 2023 il nuovo progetto discografico di Ornella Vanoni fuori da venerdì 1 dicembre già disponibile in preorder. A distanza di due anni dall’ultimo album, un emozionante viaggio in musica attraverso alcuni dei grandi successi di una tra le più importanti interpreti della musica leggera italiana – registrati live durante il tour teatrale Le donne e la musica Tour e accompagnati da inframezzi tratti dallo scritto teatrale Le donne e la musica – impreziositi dai due inediti Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani Camminando di cui Pietro Cantarelli è autore e compositore.

Il disco disponibile in 2 esclusivi formati: un vinile LP con i brani che hanno segnato la carriera e la vita dell’artista registrati in una speciale versione live, accompagnato da un vinile 45 giri con l’inedito Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani su LATO A e l’inedito Camminando su LATO B. Il secondo formato speciale è un esclusivo CD composto da 25 tracce: gli inediti Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani e Camminando, i momenti di intrattenimento con il pubblico e i grandi classici della carriera dell’artista, oltre alla bonus track Calma Rivoluzionaria nella versione cantata solo da Ornella Vanoni. Il nuovo progetto discografico di Ornella Vanoni sarà disponibile anche in download.

Le sorprese non finiscono qui: Ornella annuncia oggi anche due speciali appuntamenti in presentazione del nuovo disco, incontrando i fan venerdì 1 dicembre a MILANO presso la Mondadori di Piazza del Duomo (ore 18:00) e martedì 5 dicembre a ROMA presso la Mondadori di Via Tuscolana, 771/771A, (ore 18:00).

Tracklist formato CD

  1. CALMA RIVOLUZIONARIA CON SAMUELE BERSANI
  2. CAMMINANDO
  3. CONSCIO E INCONSCIO
  4. SOTTO IL SOLE CON IL MARE
  5. UNA BURRASCOSA GIOVENTU’
  6. ANIMA
  7. IL BAMBINO CHE HAI DENTRO
  8. L’APPUNTAMENTO
  9. UN ABBRACCIO
  10. LA VOGLIA, LA PAZZIA
  11. MI SIEDO
  12. IT DON’T MEAN A THING (if it ain’t got that swing)
  13. UN GRUPPO DI DONNE
  14. IO SO CHE TI AMERÒ
  15. IL META VERSO
  16. SAMBA PER VINICIUS
  17. LE DONNE LIBERATE E L’AMORE
  18. MI SONO INNAMORATA DI TE
  19. LA MIA PICCOLA PARTE
  20. VITA
  21. ANGOLI DI LEGGEREZZA
  22. UNA LUNGA STORIA D’AMORE
  23. CANZONI ALLEGRE
  24. TRISTEZZA (PER FAVORE VAI VIA)
  25. CALMA RIVOLUZIONARIA (bonus track)
Ornella Vanoni - Calma rivoluzionaria live 2023 cover
Ornella Vanoni – Calma rivoluzionaria live 2023 cover

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome