La conferenza di Oceania 2 con il regista David Derrick Jr. e dei doppiatori Emanuela Ionica, Chiara Grispo e Fabrizio Vidale: “Vaiana ha come superpotere l’empatia, ma questa storia riguarda tutti noi“
Ad un anno da Wish e aspettando Mufasa la Disney è tornata con Oceania 2, sequel del fortunato primo episodio del 2016 che ci riporta nella Polinesia di oltre 2000 anni fa al seguito della protagonista Vaiana. Stavolta la giovane guerriera e navigatrice dovrà fermare un potentissimo Dio malvagio di nome Nalo, il cui obiettivo è quello di far sì che l’isola mitica di Motufetu resti sotto la sua nefasta ala affinché tutti i popoli della Polinesia non possano unirsi per sconfiggerlo. Una minaccia ben più importante di quella dell’ultima volta, ma Nalo non sarà l’unica forza contro cui i nostri protagonisti dovranno scontrarsi perché a dargli man forte ci sarà la misteriosa Matangi (doppiata da Giorgia).
Guarda qui il video integrale dell’incontro stampa
“Abbiamo cominciato a lavorare a questo sequel proprio all’inizio della pandemia quattro anni fa, ma al principio sarebbe dovuto trattarsi di una serie. Soltanto all’inizio di quest’anno ci siamo detti che invece avremmo potuto farne un film. A me, come regista, non importava che fosse una serie o un film ma questa storia meritava il grande schermo e quindi eccoci qua”. Ha esordito così il regista David Derrick Jr. (uno dei tre, assieme a Jason Hand e Dana Ledoux Miller), per poi continuare: “Come per il primo film abbiamo chiesto un parere a tanti esperti diversi di lingua e cultura polinesiana ispirandoci a storie, tradizioni, canti e leggende locali per essere il più rispettosi e veritieri possibile.”
“Il superpotere di Vaiana è l’empatia, lei sa connettersi con le persone e con l’ambiente attorno a lei in maniera incredibile ed è anche per questo che nel primo film l’oceano la sceglie per la missione e anche in questo secondo film gli Dei vedono in lei la salvezza di Motufetu.” La doppiatrice Emanuela Ionica, che interpreta le parti dialogate di Vaiana, ha le idee molto chiare su ciò che il film vorrebbe trasmetterci.
“C’è una frase che viene pronunciata ed è Non smettiamo mai di scegliere chi siamo. Io credo che sia una grande verità, è un qualcosa che ci accompagna ogni giorno, con cui dobbiamo fare i conti. C’è un momento in Oceania 2 in cui Vaiana può scegliere se affrontare le proprie paure o restarne succube. Lei è una leader, incarna il capo dell’isola in maniera gentile ma ferma.”
Al canto invece troviamo l’ex allieva di Amici Chiara Grispo, la quale ci ha svelato di avere ancora più cose in comune con Vaiana rispetto alla sua prima volta otto anni fa.
“Ho un tatuaggio in spagnolo che recita Solo tu scrivi il tuo futuro, quindi per me è fondamentale continuare a scegliere. Anch’io come lei ho una sorellina, di nome Stella, che vive lontana da me e a cui penso ogni giorno e quando nel film Vaiana riceve una stella di mare dalla propria sorellina ho sentito che ci fosse uno spirito affine. Se Vaiana fosse un’icona dei nostri giorni sarebbe una campionessa di nuoto secondo me, mi ricorda tantissimo al protagonista di un film che ho visto di recente che attraversa un intero stretto di mare a nuoto senza fermarsi per ore e ore.”
Infine tocca al veterano Fabrizio Vidale, che anche questa volta presta la voce al semidio Maui. “È bello che questa conferenza si tenga oggi, nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, perché Vaiana è un’eroina totalmente femminile e questa è una cosa molto bella. Io credo che ognuno debba avere il proprio ruolo ed essere sé stesso, ed è bello che la sua femminilità esca fuori. La cosa migliore nella vita è essere sempre noi stessi perché non si sbaglia mai, e per fortuna stiamo cominciando a cooperare in questo senso affinché tutti possano mostrarsi in libertà senza paura di doversi nascondere. Io credo che in fondo il messaggio del film sia anche questo.”
TITOLO | Oceania 2 |
REGIA | David Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller |
ATTORI | con le voci di Emanuela Ionica, Chiara Grispo, Fabrizio Vidale, Giorgia, Angela Finocchiaro, Luna Tosti, Roberto Pedicini, Roberto Fidecaro |
USCITA | 27 novembre 2024 |
DISTRIBUZIONE | Walt Disney Pictures Italia |
Oceania 2 interviste e recensione
Guarda le video interviste a regista e voci italiane e leggi la recensione del film:
Giorgia (guarda qui)
David Derrick Jr. (guarda qui)
Emanuela lonica, Chiara Grispo, Fabrizio Vidale (guarda qui)
Recensione del film (leggi qui)