Notti di cinema e… a Piazza Vittorio: gli appuntamenti dal 9 all’15 luglio

notti-di-cinema

È iniziata la lunga estate di film e incontri con gli autori di Notti di cinema e… a Piazza Vittorio a Roma, con proiezioni e appuntamenti aperti al pubblico ogni sera.

Il 3 luglio si parte con il primo degli appuntamenti settimanali con la rassegna curata da Franco Montini Cineasti di Parole, che porterà nella storica piazza romana i cineasti scrittori, fra registi e attori, invitati a presentare al pubblico un proprio romanzo recente. Ad aprire questa serie di incontri, il regista e autore Pupi Avati e il suo ultimo libro, “Il signor Diavolo”, una storia nera, ritratto di una provincia dura e non ammansita del Nordest più profondo, intrisa di religione e di superstizione e in cui i confini tra vita, morte e mistero non sempre sono nitidi. Avati incontrerà il pubblico martedì 3 luglio alle ore 20.45 in Sala Bucci.

Ecco il calendario completo della settimana: 

· Lunedì  9 luglio, 19:00 Sala Bucci – Ciak si gira pagina…Libri in azione

Incontro con Cinzia Tani e presentazione del libro “Figli del segreto. Il volo delle aquile”. Sarà presente il conduttore Guido Barlozzetti 

· Martedì 10 Luglio, 20.45 Sala Bucci – Cineasti di parole

Incontro con Paolo Genovese e presentazione del libro “Il primo giorno della mia vita

a seguire;

Proiezione del film THE PLACE (Drammatico) 105′

di Paolo Genovese / con V. Mastrandrea, M. Giallini 

· Mercoledì 11 Luglio, 20.45 Sala Bucci – Cineasti di parole

Incontro con Cristina Comencini e presentazione del libro “Da soli

a seguire;

Proiezione del film  QUALOSA DI NUOVO (Commedia) 93′

di Cristina Comencini / con P. Cortellesi, M.Ramazzotti

· Sport in Piazza Vittorio con il CONI Lazio – Da giovedì 12 luglio 

Inizia giovedì 12 luglio la prima delle sei settimane di “Sport in Piazza a Piazza Vittorio”, l’evento promosso dal CONI Lazio abbinato alla storica rassegna “Notti di Cinema e… A Piazza Vittorio”. Da giovedì a domenica, dalle 19:00 alle 24:00, si potranno praticare il tiro con la pistola laser, una delle cinque specialità del pentathlon moderno, tennis, tiri di rigore e scacchi (solo il sabato). Le attività saranno tutte gratuite e saranno presenti istruttori qualificati delle Federazioni sportive di riferimento.

·9 – 14 luglio dalle ore 19:00 En plein Air – Incontri dell’Associazione Arco di Gallieno

Studio fotografico di Arco di Gallieno

(Michel Bedouin, Elisabetta Pizzichetti, Beatrice Pasquet,

Elena Pinzuti, Cesare Colognesi, Lucilla Monardi, Antonella

Albani ).

Per ritrovare lo spirito dello studio fotografico di una volta, artisti fotografi dell’associazione Arco di Gallieno inviteranno il pubblico a farsi fotografare trasformandosi, se vogliono, a loro piacimento. Saranno messi a disposizione diversi accessori per il trucco.

·15 Luglio ore 17:00 “Square player”. La piazza suona – Incontri dell’Associazione Arco di Gallieno 

Ascoltare i suoni della piazza, rumori e voci, duettare con loro, rispondere ai segnali acustici lontani, sussurrare a quelli vicini. Aprire le orecchie e la mente. Chiunque è invitato a contribuire musicalmente in maniera spontanea e non inquinante. Di e con Luca Di Bucchianico e il collettivo NED.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here