Il 31 agosto uscirà in radio Noi casomai dei Tiromancino, primo inedito estratto dal disco Fino a qui, in uscita il 28 settembre. Il 1 settembre alle Giornate degli Autori di Venezia 75 verrà presentato il videoclip in anteprima.
Da venerdì 31 agosto sarà disponibile in radio e in digitale Noi casomai, brano inedito dei Tiromancino che anticipa il nuovo progetto discografico Fino a qui, in uscita il 28 settembre su etichetta Sony Music Italy. Il videoclip del brano verrà presentato in anteprima assoluta sabato 1 settembre alle Giornate degli Autori nel contesto della 75ª Mostra del cinema di Venezia. Un’occasione unica in cui Federico Zampaglione con una performance live si esibirà alla Villa degli Autori del Lido di Venezia (Lungomare Marconi, 56 – ore 21.30) e presenterà al pubblico per la prima volta Noi casomai e il suo relativo video, da lui scritto e diretto. Le Giornate degli Autori, promosse da ANAC e 100 autori, sono una sezione indipendente della 75ᵃ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
«Noi casomai – racconta Federico Zampaglione – è una canzone dedicata alla mia ragazza Giglia e a tutte quelle donne, che entrando in punta di piedi… ma con coraggio nella vita di un uomo, sono riuscite a riportare luce e gioia. Questo brano è un ritorno alle nostre atmosfere più emotive ed intime degli inizi». Brano intenso e profondo, Noi casomai (scritto da Federico Zampaglione con Luigi Sarto, Remo Elia e Luca Sala) è solo uno dei 4 inediti contenuti nell’album Fino a qui, disco che segna il ritorno in grande stile dei Tiromancino e che conterrà anche le canzoni più significative della band, interamente risuonate, riarrangiate e reinterpretate per l’occasione da Federico Zampaglione insieme a grandi artisti del panorama musicale italiano.
Fino a qui è disponibile in pre-order su ITunes e in pre-add su Apple Music. Su Amazon invece l’album è in pre-order in due versioni: versione CD e versione Doppio Vinile. Chi acquista l’album su iTunes ha subito come instant gratification il singolo Noi Casomai e le inedite versioni di Due destini con Alessandra Amoroso e Imparare dal vento con Luca Carboni. «Questo per me non è un disco. È un insieme di pensieri, emozioni, amori, ricordi, canzoni, amici e tanto altro – racconta Federico Zampaglione – Le tracce contenute sono come pagine di un lungo diario… Tenuto negli anni… Ma che racconta anche l’oggi…Fino a qui».
La tracklist di Fino a qui
Questa la tracklist di Fino a qui, prodotto e arrangiato da Federico Zampaglione e Antonio Marcucci: Sale, amore e vento (performer Tiromancino); Noi casomai (performer Tiromancino); La descrizione di un attimo (performer Tiromancino feat. J.); Due Destini (performer Tiromancino feat. Alessandra Amoroso); Per me è importante (performer Tiromancino feat. T.); Un tempo piccolo (performer Tiromancino feat. B.); Liberi (performer Tiromancino feat. G.); Amore impossibile (performer Tiromancino feat. E. e M.); Se mi verrai a cercare (performer Tiromancino feat. A.); Muovo le ali 2018 (performer Tiromancino feat. F.); I giorni migliori (performer Tiromancino feat. T.); Strade (performer Tiromancino feat. C.); Imparare dal vento (performer Tiromancino feat. Luca Carboni); Settembre scordati di noi (performer Tiromancino); Immagini che lasciano il segno (performer Tiromancino feat. L.) e Piccoli miracoli (performer Tiromancino – Acoustic Version).
Oltre 5 milioni di visualizzazioni il video di Due destini brano attualmente in radio, che vede come protagonisti lo straordinario attore Marco Giallini nei panni di un padre affettuoso e la giovanissima Alice Papes nel ruolo della figlia. Un mini-film carico di grandi emozioni, nato da un’idea di Federico Zampaglione e diretto da Antonio Usbergo & Niccolò Celaia di YouNuts!.
La carriera della band
I Tiromancino, con la forza e la sensibilità cantautorale di Federico Zampaglione, sono considerati una tra le band più apprezzate del panorama musicale italiano. Sin dagli esordi negli anni ‘90 si sono sempre contraddistinti con proposte musicali di volta in volta più sperimentali e di grande valore artistico e musicale e per la voglia di raggiugere un pubblico sempre più vasto e arrivare dritto al loro cuore.
La svolta arriva nel 2000, con La descrizione di un attimo, album che comprende tra gli altri l’omonimo singolo, colonna sonora del film di Paolo Virzì My Name Is Tanino, e il brano Due destini. Con alle spalle 12 album, la raccolta 95-05 contenente i più grandi successi dei primi 10 anni di carriera della band, e prestigiose collaborazioni artistiche, i Tiromancino vantano un grande successo di pubblico e critica e si distinguono da sempre nel panorama italiano grazie a una musica improntata sulla fusione tra forma canzone e ricerca di sonorità sperimentali.