Nimic di Yorgos Lanthimos presentato alla XVI edizione di Corto Dorico

Nimic

Nimic, il film breve di Yorgos Lanthimos con Matt Dillon e Daphe Patakia, sarà presentato come evento speciale fuori concorso, durante la XVI edizione di Corto Dorico.

Tra le chicche della XVI edizione di Corto Dorico, c’è anche Nimic, il film breve di Yorgos Lanthimos con Matt Dillon e Daphe Patakia che sarà presentato come evento speciale, fuori concorso, la sera di domenica 1° dicembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

Scena di Nimic
Scena di Nimic

In soli 12 minuti Lanthimos ci conduce per mano in una dimensione spaesante e surreale dai contorni incerti e indistinguibili. Una metafora sui rapporti sociali e un monito sul timore di perdere la propria identità. Il cortometraggio, presentato al 72° Festival di Locarno, vede protagonisti di un breve e coinvolgente thriller, caratterizzato da una incalzante struttura formale, una giovane violoncellista e uno sconosciuto che si incontrano in metropolitana. Da li un inseguimento dal finale inaspettato.

Le domande a cui lo spettatore è chiamato a rispondere riguardano l’identità, la percezione dell’altro, le relazioni umane con le loro spiazzanti contraddizioni, in una circolarità che non conduce a un epilogo lineare, ma amplifica il finale caricandolo di quesiti a cui non è dato rispondere.

Nimic è stato prodotto da Rekorder Berlin, Superprime Films e Merman London in associazione con l’agenzia creativa Droga5 London, distributore internazionale Salaud Morisset.

Corto Dorico, diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, alla sua XVI edizione si svolgerà ad Ancona dal 30 novembre all’8 dicembre. Il Festival è co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona.

Corto Dorico 2019
Corto Dorico 2019

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui