Nikola Tesla Exhibition, 15.000 visitatori in 10 giorni di mostra

Nikola Tesla Exhibition - immagini della mostra interattiva
Nikola Tesla Exhibition

Boom di visitatori nei primi 10 giorni di mostra della Nikola Tesla Exhibition, l’esperienza interattiva a Milano dedicata al celebre scienziato. Un viaggio nella mente geniale di un uomo visionario ancora troppo poco conosciuto e celebrato.

15.000 visitatori in 10 giorni: sono i numeri del successo della Nikola Tesla Exhibition, la mostra museo interattiva più grande al mondo dedicata allo scienziato che il 5 ottobre ha aperto le porte a Milano. Organizzata da Venice Exhibition in collaborazione con il Nikola Tesla Museum di Belgrado, la mostra è allestita presso lo Spazio Ventura XV a Lambrate: un parco scientifico di oltre 1500 mq che intende rendere omaggio a colui che ha rivoluzionato la sua era – e la nostra – con circa 300 brevetti, ripercorrendo le tappe della sua storia personale e lavorativa.

A visitare l’unica tappa italiana ed europea della mostra saranno più di 600 scuole, provenienti da tutta Italia, che hanno già prenotato la visita, che prevede un percorso completamente interattivo per vivere un’esperienza multimediale e sensoriale immersiva, grazie a riproduzioni dei macchinari, postazioni scientifiche con cui mettersi alla prova e imparare in modo divertente le leggi della fisica. La mostra ha coinvolto famiglie e adulti e più del 70% dei visitatori ha ammesso di aver scoperto parti della storia di Nikola Tesla che prima gli erano del tutto sconosciute.

«Siamo entusiasti del riscontro che stiamo avendo da parte del pubblico: dimostra l’interesse non soltanto nei confronti della scienza, ma anche e soprattutto della figuramisteriosa e affascinante – di Nikola Tesla», spiega Mauro Rigoni, Amministratore unico di Venice Exhibition. «Pur essendo uno dei più grandi intellettuali del mondo moderno, Nikola Tesla non ha mai ricevuto il giusto riconoscimento: morì solo e in povertà. Adesso invece, anche grazie a questa esposizione, migliaia di persone hanno scoperto il suo smisurato amore per l’umanità e quanto le sue invenzioni siano state fondamentali per il mondo di oggi».

A rendere unico il percorso espositivo della Nikola Tesla Exhibition è una sezione museale che – in compagnia di operatori didattici – permette di immergersi nel mondo di Nikola Tesla, dalla storia del personaggio ai suoi brevetti, da scoprire passo passo grazie alle riproduzioni fedeli delle macchine che ha progettato, tra cui la Tesla Coil, una grande bobina da oltre 2 milioni di Volt in grado di riprodurre fulmini a 3 metri di distanza, scariche elettriche molto simili a quelle prodotte in natura. La seconda sezione della mostra è invece un’area libera interattiva che permette di approfondire i principi dinamico-elettrici studiati da Tesla.

Informazioni:

Nikola Tesla Exhibition (www.mostratesla.it) è promossa e organizzata da Venice Exhibition Srl in collaborazione con il museo ufficiale di Belgrado (Serbia). Dal 5 ottobre 2019 presso lo Spazio Ventura XV in via Giovanni Privata Ventura 15, Milano.

Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00); sabato e domenica dalle 9.30 alle 20.30 (ultimo ingresso 19.30).

La mostra è organizzata su fasce orarie e si visita esclusivamente in gruppi da 25/35 persone accompagnati da una guida compresa nel biglietto d’ingresso. Si consiglia l’acquisto del biglietto in prevendita per avere la priorità d’ingresso. Visite guidate per gruppi e scuole di ogni ordine e grado su prenotazione.

Tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito ufficiale della mostra.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui