Niccolò Fabi festeggia vent’anni di carriera con Diventi Inventi e un concerto a Roma il 26 novembre

Niccolò Fabi

Niccolò Fabi festeggia 20 anni di musica con un concerto unico il 26 novembre al Palalottomatica di Roma e un doppio Cd dal titolo Diventi Inventi 1997-2017: disponibile anche un cofanetto in edizione limitata solo su Amazon con doppio Lp, un 45 giri, un Cd live e un libro intervista.

Mancano pochi giorni al concerto che Niccolò Fabi terrà al Palalottomatica di Roma per festeggiare i suoi 20 anni di musica. Dopo un lungo periodo di grandi successi e soddisfazioni, il live di domenica 26 novembre, sarà un’occasione unica per riunire nel luogo simbolo della sua città il pubblico che da sempre lo segue e tante persone che hanno condiviso il suo percorso artistico in questi primi vent’anni (Piazzale Pier Luigi Nervi, 1 – apertura porte ore 19.00 – inizio concerto ore 21.00). Niccolò Fabi ha dichiarato che “considera conclusa una fase artistica della sua carriera“, “non crede di poter andare oltre in un certo tipo di canzone” e che “ha bisogno di una bella pausa in cui dedicarsi a progetti diversi“, ma ha precisato che non intende ritirarsi dalle scene né dall’attività musicale, quindi il suo non è un addio ma solo un arrivederci.

Il progetto-racconto Diventi Inventi 1997-2017 non è solo un concerto… ma è anche 1 Doppio CD e 1 Cofanetto in edizione limitata: una raccolta interamente prodotta, arrangiata e registrata in totale autonomia da Niccolò Fabi a Campagnano di Roma. Suddivisa in 2 CD, la versione standard di Diventi Inventi 1997-2017 comprende nel primo disco l’inedito omonimo brano, scritto appositamente per il ventennale, una selezione di canzoni scelte da Niccolò Fabi, interamente spogliate e rivisitate, e alcuni brani estratti da Una Somma Di Piccole Cose. Nel secondo disco si trovano, invece una serie di rarità musicali, tra cui demo, provini di brani inediti rimasti nel cassetto e la versione live di “Attesa e Inaspettata”, eseguita il 30 agosto 2010 a Mazzano Romano durante Parole di Lulù.

Niccolò Fabi

 

Di seguito la tracklist del doppio cd “Diventi Inventi 1997-2017”:

CD1 Diventi Inventi: Il Giardiniere 2017È non è 2017Una somma di piccole coseLa promessa 2017La bellezza 2017Facciamo fintaEcco 2017Filosofia agricolaRosso 2017Il mio stato 2017Una mano sugli occhiUna buona idea 2017Solo un uomo 2017Lasciarsi un giorno a Roma 2017Costruire 2017Diventi inventi.         

Cd2 Rarities: Senza capelli DemoDieci centimetri DemoElementare DemoLa mia fortuna DemoCome sarà salvare il mondo DemoSoltanto uno sguardo DemoIl primo della lista Demo Un passo alla volta DemoAttesa e inaspettata Live.

Oltre al Doppio Cd è disponibile anche, in edizione limitata e in esclusiva solo su Amazon, il cofanetto Diventi Inventi 1997 – 2017 contenente il doppio CD, un doppio LP in vinile (contenente i brani del primo CD), un 45 giri, un CD Live con una selezione dei brani interni alla scaletta del tour estivo 2017, e un libro-intervista inedito, “Solo un uomo, scritto da Martina Neri. Il libro, una chiacchierata con Niccolò lunga 9 anni, è suddiviso in capitoli che raccontano i singoli dischi e i progetti del cantautore. Fanno da contrappunto alla chiacchierata con Niccolò gli interventi di alcuni musicisti e collaboratori che lo hanno affiancato in questi 20 anni di percorso musicale.

Niccolò Fabi
il cofanetto “Diventi Inventi 1997-2017” di Niccolò Fabi

Di seguito la tracklist del CD Live (contenuto solo nel cofanetto): Una somma di piccole cose – Non vale più – 10 centimetri – È non è – Ecco – Le chiavi di casa –  Il negozio di antiquariato – Una buona idea – Costruire – Vento d’estate – Offeso –  Lasciarsi un giorno a Roma – Capelli Lontano da me.

Più di 80 canzoni, 8 dischi di inediti, 1 raccolta ufficiale, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album) e dopo 20 anni di musica Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Tanta musica nel percorso del cantautore, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente alla musica d’oltreoceano. È un percorso artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva quello che in questi anni ha inseguito il cantautore romano e ne è dimostrazione il più recente Una somma di piccole cose, che da lui stesso è stato definito il disco che avrebbe sempre voluto scrivere.

Dal 7 novembre è online il video de Il Primo della Lista, provino inedito estratto dal doppio Cd “Diventi Inventi 1997-2017” di Niccolò Fabi, visibile sulla piattaforma Vevo:

Il Primo Della Lista (Lyric Video) by Niccolò Fabi on VEVO.

Info: www.niccolofabi.it – www.facebook.com/niccolofabimusic

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome