Ecco il trailer del docufilm di Nicolò Bassetti Nel mio nome, che sarà presentato in anteprima mondiale alla 72ª Berlinale nella sezione Panorama, con Elliot Page a bordo del progetto come produttore esecutivo
Nel mio nome sarà presentato in anteprima mondiale alla Berlinale 2022 nella sezione Panorama. Il film, che tra i suoi produttori esecutivi ha anche l’attore canadese Elliot Page, è diretto da Nicolò Bassetti, autore del documentario Magnifiche sorti e del libro Sacro romano GRA che ha ispirato il docufilm Sacro GRA di Gianfranco Rosi, premiato con il Leone d’Oro al miglior film nel 2013. Nel mio nome è una produzione Nuovi Paesaggi Urbani e Art of Panic in associazione con HHH Productions.
La storia
Nico (33 anni), Leo (30), Andrea (25) e Raff (23) sono quattro amici provenienti da diverse parti d’Italia che vivono a Bologna, e condividono le proprie transizioni di genere – dal femminile al maschile – in diversi momenti della loro vita. Nel mio nome segue i protagonisti mentre affrontano con coraggio, giorno per giorno, gli ostacoli di un mondo strettamente binario. Vivere pienamente e dignitosamente la propria vita è per ognuno una questione di sopravvivenza. Qualcosa per cui occorre essere risoluti, avere pazienza e armarsi di tanta ironia.