Dopo aver partecipato a Castrocaro la scorsa estate, torna Namida con il nuovo singolo A.I.P. e il videoclip
A.I.P. (Avanti il prossimo) è il nuovo singolo di Namida, un inno alla libertà sessuale da gridare in faccia ai moralisti e ai bigotti, su tutte le piattaforme digitali per Matilde Dischi. Il videoclip è stato girato da Riccardo Sammartini a Padova con l’ambientazione principale nel cortile di un edificio abbandonato e decorato da murales e alcune riprese per strada con l’artista in giro con lo skate. Uno storytelling semplice ma d’impatto focalizzato a mettere in primo piano la forza del pezzo, sfruttando anche la mimica e le capacità attoriali della protagonista.
Con un arrangiamento che ha echi di Max Gazzè e Donatella Rettore, la giovane cantautrice veneta racconta con sfacciataggine il suo punto di vista sulle relazioni, mettendo al centro la sincerità di fronte alla tendenza di nascondere doppie vite e rapporti clandestini. Vivere nel caos e agire sempre di pancia sono condizioni sine qua non che Namida accetta pur di non sentirsi fuori posto in una società che sta progredendo nel campo dei diritti civili e dell’apertura mentale. Lingua e anima vanno a braccetto in una serata in disco dove l’alcool azzera i freni inibitori e l’imperativo categorico è quello di lasciarsi andare.
Elettronica e riff di chitarra creano un mix devastante che crea le condizioni di un potenziale tormentone, con un messaggio potente trasmesso con leggerezza e trasgressione, rendendoci protagonisti di una festa generazionale che vuole abbattere il muro dell’ipocrisia democristiana, ancora imperante nel nostro Paese.
Ascolta il pezzo su Spotify
Segui Namida su Instagram
