È morto Ivan Reitman, regista e produttore americano, creatore dei Ghostbusters, regista de I gemelli e Junior, produttore di Animal House e padre di Jason Reitman
Ivan Reitman, regista e produttore di film cult come Ghostbusters e Animal House è morto nel sonno sabato notte nella sua casa di Montecito, in California, come riferito dalla sua famiglia all’Associated Press.
«La nostra famiglia è in lutto per la perdita inaspettata di un marito, padre e nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita», hanno detto i suoi figli, il regista Jason Reitman, Catherine Reitman e Caroline Reitman in una dichiarazione congiunta. «Ci conforta il fatto che il suo lavoro di regista abbia portato risate e felicità a innumerevoli altre persone in tutto il mondo. Mentre piangiamo in privato, speriamo che coloro che lo hanno conosciuto attraverso i suoi film lo ricorderanno per sempre».
Reitman era nato a Komarno, in Cecoslovacchia, nel 1946, dove suo padre possedeva la più grande acetaia del paese. Quando i comunisti iniziarono a imprigionare i capitalisti dopo la guerra, i Reitman decisero di fuggire, quando Ivan aveva solo 4 anni. Viaggiarono nella stiva inchiodata di una chiatta diretta a Vienna.
I Reitman si sono uniti a un parente a Toronto, dove Ivan ha mostrato le sue inclinazioni nel mondo dello spettacolo: avviare un teatro di marionette, intrattenere nei campi estivi, suonare nei caffè con un gruppo di musica popolare. Ha studiato musica e recitazione alla McMaster University di Hamilton, in Ontario, e ha iniziato a realizzare cortometraggi, per poi dirigere all’inizio degli anni ’70 i b-movies Foxy Lady e Cannibal Girls.
Conosciuto per le grandi commedie che catturavano lo spirito del loro tempo, la grande occasione di Reitman è arrivata producendo la chiassosa parodia della confraternita del college di Animal House. Ha diretto Bill Murray nel suo primo ruolo da protagonista in Polpette e poi di nuovo in Stripes – Un plotone di svitati.
Il suo maggior successo è indubbiamente Ghostbusters – Acchiappafantasmi del 1984. Non solo l’irriverente commedia soprannaturale con Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Ernie Hudson, Sigourney Weaver e Rick Moranis ha incassato quasi 300 milioni di dollari in tutto il mondo, ma ha ottenuto due nomination all’Oscar, ha dato vita a un vero e proprio franchise (dirigendo anche Ghostbusters II), tra cui spin-off, programmi televisivi, un reboot al femminile e un nuovo sequel, Ghostbusters: Legacy, uscito lo scorso anno e diretto da suo figlio, il regista Jason Reitman.
Tra gli altri film importanti che Reitman ha diretto ci sono I gemelli, Un poliziotto alle elementari, Dave – Presidente per un giorno, Junior e Sei giorni, sette notti, Evolution. Ha anche prodotto Beethoven, Fermati, o mamma spara, Old School e molti altri film, diversi per il figlio Jason Reitman e i primi di David Cronenberg Il diavolo sotto la pelle e Rabid – Sete di sangue.