Il rapper Coolio, celebre per il brano Gangsta’s Paradise ed altri successi, è morto improvvisamente a Los Angeles a soli 59 anni: ecco quello che è accaduto
Il celebre rapper e attore Coolio è morto improvvisamente mercoledì pomeriggio a Los Angeles all’età di 59 anni.
Secondo quanto raccontato a TMZ dallo storico manager Jarez, il rapper si trovava in visita a casa di un amico ma, dopo essere andato in bagno, ha smesso di rispondere. Allarmato dalla non risposta il padrone di casa EMTs è entrato e lo ha trovato disteso sul pavimento del bagno, probabilmente a causa di un infarto.
La polizia ha aperto un’indagine sulla vicenda ed ha disposto l’autopsia e il test tossicologico per capire le cause della morte. Non sembrano essere stati trovati né segni che possano ricondurre ad una morte violenta, né all’utilizzo di droghe.
Coolio, il cui vero nome era Artis Leon Ivey Jr., è apparso sulla scena rap di Los Angeles alla fine degli anni ’80, ma è esploso a livello nazionale nel 1995 quando ha pubblicato la celeberrima Gangsta’s Paradise per la colonna sonora del film Pensieri pericolosi con Michelle Pfeiffer. Il brano è rimasto al primo posto della hit parade americana per tre settimane, vincendo anche il Grammy come Best Rap Solo Performance.
Il rapper ha vinto un American Music Award, tre MTV Awards, due Nickelodeon Kids Choice Awards e un World Music Award. Ha ricevuto sei nomination ai Grammy (1994, 1995 e 1996), due Billboard Music Awards (1994 e 1996), due ASCAP Awards (1996, 1997), tre MTV video Awards (1996 e 1997), quattro American Online Awards (1996). ) e si è aggiudicato il Playboy Music Poll nel 1997.
Oltre all’iconico brano, Coolio ha avuto altri successi come Fantastic Voyage (1994), arrivato fino al terzo posto nella classifica Hot 100 di Billboard, e anche 1,2,3,4 (Sumpin’ New) e It’s All the Way Live (Now).
Parallelamente a quella musicale, Coolio ha partecipato anche come attore a diversi film di genere, da Batman & Robin (1997) a Daredevil (2003), e serie tv, da La Tata a Streghe fino a Futurama, oltre a vari programmi tv, tra cui il GF Vip inglese, dove si è classificato terzo nel 2009.