Morto a 97 anni Bill Gold, illustratore delle locandine più famose della storia del cinema

Bill Gold Locandine film

Tra le locandine ideate da Bill Gold ci sono Casablanca, Arancia Meccanica, L’esorcista, Quel pomeriggio di un giorno da cani e numerosi film di Clint Eastwood.

Bill Gold, illustratore e designer statunitense considerato un rivoluzionario dell’arte della locandina cinematografica, conosciuto per aver creato le iconiche locandine di Casablanca, Arancia Meccanica e L’esorcista, si spegne all’età di 97 anni nella sua casa a Old Greenwich, in Connecticut.

Gold comincia a lavorare per la Warner Bros negli anni ‘40 e durante la sua carriera ha partecipato alla creazione di oltre 2,000 locandine, lavorando su diversi film di Alfred Hitchcock (Il delitto perfetto1954), Elia Kazan (La valle dell’Eden, 1955), da Federico Fellini (8 1/2) fino a Sam Peckinpah (Il mucchio selvaggio, 1969), Robert Altman (I compari, 1971) e Martin Scorsese (Quei bravi ragazzi, 1990).

Casablanca Bill Gold
Casablanca

Iconica la fruttuosa amicizia tra Gold e Clint Eastwood: comincia con Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo, per poi continuare con la creazione di locandine per Cielo di piombo, ispettore Callaghan (1976), Il texano dagli occhi di ghiaccio (1976), L’uomo nel mirino (1977), Il cavaliere pallido (1985), Gli spietati (1992).

Sapevo che avrebbe portato delle grandi idee, e le locandinesarebbero state una cosa in meno a cui pensare,” scrive Eastwood nell’introduzione del libro pubblicato nel 2010 Bill Gold PosterWorks. Quattro dei film su cui ha lavorato hanno vinto l’Oscar al miglior film, incluso Gli Spietati. Il primo ricordo che hai di molti dei tuoi film preferiti è probabilmente una creazione di Bill Gold”.

Nel 2011 Sid Ganis, che si occupava della pubblicità alla Warner Bros durante gli anni ‘70, ha definito Gold “il maestro. Era lui a dirigere i suoi direttori artistici e i suoi copywriter, ed era una cosa fantastica. Gold era anche colui che comunicava con lo studio. Lui era l’incaricato di dirigere la sinfonia”.

Bill Gold Arancia Meccanica
Arancia Meccanica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here