Addio a Gary Kurtz, produttore dei primi Star Wars e di American Graffiti

Star Wars banner Gary Kurtz

Morto Gary Kurtz, produttore dei primi due storici film di Star Wars e di American Graffiti. Il messaggio della famiglia e il ricordo di Peter Mayhew/Chewbecca.

Gary Kurtz, produttore del primo Star Wars e de L’Impero colpisce ancora, è morto all’età di 78 anni. Kurtz ottenne due nomination agli Oscar proprio grazie a Guerre stellari e ancora prima per un altro film di culto come American Graffiti (1973), sempre diretto da George Lucas. Tra le sue produzioni ci sono anche Dark Crystal nel 1982 e Ritorno ad Oz nel 1985. Kurtz è morto domenica dopo aver lottato per un anno contro il cancro. La sua famiglia ha rilasciato una dichiarazione, diffusa dal sito Fantha Tracks:

«Con profondo amore e rispetto, la famiglia di Gary Kurtz è triste nel condividere che lui se n’è andato. È morto di cancro il 23 settembre a nord di Londra, in Inghilterra. Gary era un amato marito, padre, nonno, amico, collega e mentore, il cui lavoro e talento hanno attraversato film, fotografia, musica e storia del cinema. Era un marine, un viaggiatore del mondo, un avventuriero e un essere umano compassionevole e gentile. Il lavoro della sua vita è stato quello di condividere la meraviglia della narrazione audiovisiva attraverso l’arte del film. Famoso per il suo lavoro come produttore di American Graffiti, Guerre stellari, L’Impero colpisce ancora e Dark Crystal, Gary si appassionava nel raccontare storie che condividevano l’umanità dei personaggi in modi divertenti per il pubblico di tutto il mondo. Gary era un uomo magnifico, che ci mancherà moltissimo. Tutta la sua famiglia ti ringrazia per i tuoi pensieri amorevoli».

Gary Kurtz sul set di Star Wars
Gary Kurtz sul set di Star Wars

Peter Mayhew, interprete di Chewbecca in Guerre stellari e L’Impero colpisce ancora, ha ricordato Kurtz su Twitter: «RIP Gary Kurtz. Un grande cineasta e uomo se n’è appena andato. Senza di lui non ci sarebbe stata nessuna “Forza”. Sarai ricordato negli incredibili film che hai realizzato, che hanno toccato le vite di milioni di persone».

Gary Kurtz si arruolò nel Corpo dei Marine degli Stati Uniti e prestò servizio durante la guerra del Vietnam. Era anche uno studente di religione. Entrambe le esperienze hanno influenzato la sua produzione cinematografica, inclusi i suoi contributi a Star Wars. Kurtz ha aiutato George Lucas a sviluppare il concetto di Forza, una delle idee più iconiche nel franchise di Star Wars, come accennato da Mayhew nel suo tweet e raccontato in un lungo post apparso nella pagina Facebook di Kurtz:

«Gary Kurtz ha studiato a lungo la religione nei suoi primi anni. Nelle prime fasi dello sviluppo di Star Wars, suggerì a Lucas di poter dare al film una religione sufficientemente universale per aiutarlo a dargli più profondità. Ciò ha portato Kurtz a lavorare alla sceneggiatura di Star Wars e a sviluppare la Forza, che avrebbe influenzato generazioni di fan. Lucasfilm è nata sotto la loro bandiera e ha continuato a realizzare alcuni dei film di maggior successo di Hollywood di tutti i tempi».

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui