Morto a 28 anni Avicii, autore delle hit mondiali Levels e Wake Me Up

Avicii

Morto improvvisamente a soli 28 anni Avicii, DJ e produttore svedese, autore delle celebri hit mondiali Levels Wake Me Up., prima anche in Italia per ben 12 settimane.

L’artista, DJ e produttore svedese Tim Bergling, meglio conosciuto come Avicii, è morto oggi pomeriggio in Oman a soli 28 anni, secondo quanto dichiarato da un suo rappresentante. «È con profondo dolore che annunciamo la perdita di Tim Bergling, noto anche come Avicii. È stato trovato morto a Muscat, in Oman, questo venerdì pomeriggio (ora locale). La famiglia è devastata e chiediamo a tutti di rispettare il loro bisogno di privacy in questo momento difficile. Non verranno rilasciate ulteriori dichiarazioni».
Avicii si era ritirato dalle esibizioni live dal 2016, citando motivi di salute. Aveva sofferto di problemi di salute per diversi anni, tra cui pancreatite acuta, in parte a causa dell’eccessivo bere. Nel 2014 gli avevano rimosso la cistifellea e l’appendice.

Lo scorso anno sul suo sito aveva pubblicato questa dichiarazione: «ABBIAMO TUTTI RAGGIUNTI UN PUNTO NELLE NOSTRE VITE E CARRIERE DOVE CAPIAMO CIO’ CHE E’ PIU’ IMPORTANTE PER NOI. Per me è creare musica. Questo è ciò per cui vivo, ciò per cui sento di essere nato. L’anno scorso ho smesso di suonare dal vivo, e molti di voi hanno pensato che fosse questo. Ma la fine della vita non ha mai significato la fine di Avicii o della mia musica. Invece, sono tornato al punto in cui tutto aveva un senso: lo studio. Il prossimo passo riguarderà il mio amore nel fare musica per voi ragazzi. È l’inizio di qualcosa di nuovo. Spero che ti piaccia tanto quanto a me».

Avicii è stato nominato due volte ai Grammy Award, una nel 2012 per il suo lavoro su Sunshine con David Guetta e l’altra nel 2013 per il suo brano Levels. Nello stesso anno ha inoltre vinto un American Music Award come Favorite Electronic Dance Music Artist, ricevendo un’altra nomination l’anno seguente, sempre nella stessa categoria. Il suo ultimo disco, Avīci (01), è un EP con 6 tracce uscito lo scorso agosto, e che appena tre giorni fa aveva ottenuto una nomination ai Billboard Music Award. I suoi brani hanno venduto milioni di copie nel mondo ed ottenuto anche in Italia un notevole successo, con diversi Dischi di Platino aggiudicati. L’apice fu raggiunto da Avicii con Wake Me Up, che tra il 2013 e il 2014 ottenne ben cinque Platino, restando al primo posto in classifica per ben 12 settimane, di cui 8 consecutive. Il video del brano ha su Youtube quasi 1 miliardo e mezzo di visualizzazioni. Per lui tante collaborazioni di prestigio, tra cui Madonna e Coldplay, e una nomination

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here