Morto Johan Johannsson, autore delle colonne sonore di Arrival e La teoria del tutto, due volte candidato all’Oscar

Johan Johannsson

Addio al compositore Johan Johannsson, morto improvvisamente a 48 anni e due volte candidato all’Oscar per le musiche de La teoria del tutto e Sicario.

Il noto compositore finlandese Johan Johannsson è stato trovato morto oggi nel suo appartamento a Berlino. Sconosciute le cause della morte, come confermato dal suo manager. Aveva solo 48 anni. La notizia arriva in una giornata infausta, costellata già dal decesso dei due attori hollywoodiani Reg E. Cathey e John Gavin.

Johannsson era uno dei più apprezzati autori di colonne sonore della nuova generazione, e dopo Prisoners raggiunge la notorietà con la composizione de La teoria del tutto, grazie alla quale vince il Golden Globe nel 2015, ottenendo anche una nomination all’Oscar e una ai BAFTA.

L’anno successivo, con la colonna sonora di Sicario di Denis Villeneuve, arriva la seconda candidatura agli Oscar e ai BAFTA, mentre un’altra nomination ai Golden Globe e ai BAFTA la ottiene lo scorso anno grazie ad Arrival, sempre diretto dal regista canadese. Johannsson, ultimamente impegnato con gli score dei nuovi film Il mistero di Donald C. e Maria Maddalena, ha composto anche per il teatro e la tv.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here