Addio a Francis Lai, autore della colonna sonora di Love Story

Francis Lai

Il compositore e musicista francese Francis Lai è venuto a mancare a 86 anni. Premio Oscar nel 1970, è stato l’autore della colonna sonora di Love Story.

È venuto a mancare il compositore e musicista francese Francis Lai, premio Oscar nel 1970 per la colonna sonora di Love Story: aveva 86 anni. Lo annuncia Radio France Info, citando il comune di Nizza e il sindaco, Christian Estrosi.

«È con grande dolore» scrive Estrosi su twitter «che apprendo della morte di Francis Lai, formidabile musicista e compositore di Nizza, al quale dobbiamo, fra l’altro, le musiche di Un uomo, una donna e di Love Story, per cui ricevette un Oscar. I miei pensieri alla famiglia e ai suoi cari».

Nato a Nizza il 26 aprile 1932, Lai cominciò a frequentare gli ambienti musicali parigini all’età di 20 anni. Iniziò a comporre musica da giovanissimo, e divenne uno dei preferiti del regista Claude Lelouch, che incontrò nel 1965 sul set di Un uomo, una donna. Fra gli altri successi di Lai, La bicicletta, interpretato da Yves Montand. Ha scritto anche musiche per Edith Piaf e Juliette Greco.

La colonna sonora di Love Story è forse il suo più grande successo, e quella che gli porta l’Oscar: film cult degli anni Settanta, può essere considerato uno dei migliori film della Paramount Pictures. La pellicola ricevette sette nomination agli Oscar di cui una vittoria (appunto, la migliore colonna sonora a Lai), sette nomination ai Golden Globe e due ai David di Donatello.

Anche la colonna sonora di Un uomo, una donna è un altro grande lavoro di Francis Lai: il film del 1966 ricevette quattro nomination agli Oscar (di cui due vinti), cinque ai Golden Globe (tra cui la nomination per la Miglior colonna sonora proprio a Lai), due ai BAFTA, vinse la Palma d’Oro di Cannes e il Nastro d’Argento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here