Addio a Fred White, ex batterista degli Earth, Wind & Fire, trovato morto a Capodanno

Fred White, ex batterista degli Earth, Wind & Fire, con successi come September e Boogie Wonderland, è stato trovato morto la mattina di Capodanno

Fred White, ex batterista degli Earth, Wind & Fire durante il periodo di massimo splendore  della band tra gli anni ’70 e i primi anni ’80, con classici come September e Boogie Wonderland, è morto alla soglia dei 68 anni (lì avrebbe compiuti il 13 gennaio).

Suo fratello e compagno nella band Verdine White ha annunciato sui social che Fred White è stato trovato morto la mattina di Capodanno: «La nostra famiglia oggi è rattristata per la perdita di un membro straordinario e di talento, il nostro amato fratello Frederick Eugene “Freddy” White. Si unisce ai nostri fratelli Maurice, Monte e Ronald in paradiso e ora è con gli angeli».

Nato nel 1955 a Chicago, Fred White era stato il batterista di Donny Hathaway e di altri artisti quando si è unito agli Earth, Wind & Fire nel 1974. Era seduto alla batteria quando la band era tra le più popolari R&B del mondo, suonando nei suoi album disco d’oro o di platino dal 1975, da That’s the Way of the World – che raggiuse la vetta della Billboard 200 – fino a Electric Universe del 1983. Il gruppo piazzò otto album consecutivi nella Top 10 dal 1975 al 1981, incluso il live set Gratitude.

Gli Earth, Wind & Fire avevano inoltre anche sette singoli pop nella Top 10 di quell’epoca, da Shining Star, che raggiunse la prima posizione della Billboard Hot 100 nel maggio 1975 e vinse un Grammy, a Let’s Groove, che rimase cinque settimane al terzo posto nel 1981. Tra le loro maggiori hits anche Sing a Song, la cover dei Beatles Got to Get You Into My Life, i classicissimi September e Boogie Wonderland e il doppio vincitore del Grammy After the Love Has Gone. La band piazzò anche otto numeri 1 nella classifica dei singoli R&B di Billboard.

Ampiamente conosciuti per i loro abiti dai colori vivaci e gli elaborati ed elettrizzanti spettacoli live, gli EWF sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2000. Fred White ha suonato alla cerimonia di investitura dopo aver lasciato il gruppo a metà degli anni ’80.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome