Giuseppe Aldo Rossi

E’ morto a 106 anni Giuseppe Aldo Rossi, creatore del Tenente Sheridan, autore televisivo e radiofonico e celebre enigmista Zoroastro

Se n’è andato ieri a quasi 107 anni Giuseppe Aldo Rossi, co-inventore del Tenente Sheridan ed autore di oltre 150 programmi televisivi e radiofonici, oltre che celebre enigmista con lo pseudonimo di Zoroastro.

Nato a Roma il 6 giugno 1913, per Rossi ben tre lauree (legge, lettere, filosofia), una carriera da insegnante dalle elementari fino all’università, e dal 1950 la collaborazione con la Rai. La notorietà arriva con la creazione assieme a Mario Casacci e Alberto Ciambricco del celebre Tenente Sheridan, interpretato da Ubaldo Lay, in onda fra il 1959 ed il 1967 prima all’interno di Giallo club. Invito al poliziesco, per poi diventare una serie tv.

Giuseppe Aldo Rossi è stato anche tra i più grandi enigmisti italiani, con il famoso pseudonimo di Zoroastro. Ha pubblicato molti volumi sull’enigmistica, fra i quali Storia dell’enigmisticaLe parole. Vita, morte e miracoliEnigmistica e soprattutto Dizionario Enciclopedico di enigmistica e Ludolinguistica, edito dalla Zanichelli.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui