
Se n’è andato Vittorio Congia, attore e doppiatore, noto caratterista in sceneggiati Rai, commedie con Franco e Ciccio e musicarelli da Gianni Morandi a Caterina Caselli, oltre che voce di Bilbo Baggins ne Il signore degli anelli
È morto ieri a Roma all’età di 89 anni l’attore e doppiatore Vittorio Congia, come annunciato dalla sua famiglia.
Sardo di Iglesias, Congia è stato un apprezzato attore prima in teatro, poi negli sceneggiati tv e anche al cinema, divenendo uno degli storici caratteristi della commedia all’italiana e del musicarello. Ha lavorato in una quarantina di film dal 1960 alla metà degli anni ’80, tra cui ben 10 titoli con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, da 2 samurai per 100 geishe a I figli del leopardo, e la trilogia con Gianni Morandi composta da In ginocchio da te, Non son degno di te e Se non avessi più te, nel ruolo del suo commilitone romano Nando Tazza. E poi ancora il dittico con Caterina Caselli Perdono e Nessuno mi può giudicare, altri musicarelli da Rita la zanzara a Lisa dagli occhi blu, ma anche film cult come Sua eccellenza si fermò a mangiare con Totò o Il gatto a nove code di Dario Argento.

In teatro Vittorio Congia è stato spesso diretto da Vittorio Gassman (da Don Jak a Irma la dolce), Mario Ferrero (da Sogno di una notte di mezza estate a Le allegre comari di Windsor) e da Luigi Squarzina (da Misura per misura a Monsieur Ornifle), ma ha lavorato anche con Franco Zeffirelli in Venti zecchini d’oro, Memè Perlini in Morte della famiglia, Garinei e Giovannini in Se devi dire una bugia dilla grossa e negli ultimi vent’anni con Renato Giordano. Tanti gli sceneggiati Rai, soprattutto quelli diretti da Silverio Blasi, come Al pappagallo verde o Il malato immaginario, ma anche I tre moschettieri di Antonello Falqui per la Biblioteca di Studio Uno, e Non cantare, spara di Daniele D’Anza, entrambi accanto al Quartetto Cetra. Successivamente ha partecipato ad episodi di Nero Wolfe e de Le inchieste del commissario Maigret.

Molto attivo anche come doppiatore, Vittorio Congia ha dato la sua voce a Bilbo Baggins nella trilogia de Il signore degli anelli, interpretato sullo schermo da Ian Holm.