Addio a John Gavin, da Psycho e Spartacus, vinse un Golden Globe

John Gavin in Spartacus

E’ morto John Gavin, celebre attore della Hollywood degli anni ’60 che recitò in Psycho e Spartacus e vincendo anche un Golden Globe. Fu anche ingaggiato come James Bond, ma poi tornò Sean Connery..

L’attore californiano John Gavin si è spento venerdì mattina all’età di 86 anni nella sua casa di Beverly Hills in California, sconfitto dalla polmonite e affetto da tempo da leucemia. Era stato ricoverato per la prima volta poco prima di Natale, poi il repentino peggioramento delle sue condizioni, come riportato dal sito TMZ.

Figlio di un cileno e di una messicana, John Gavin iniziò la sua carriera a metà degli anni ’50, vincendo quasi subito un Golden Globe (1959) come Miglior promessa maschile per la sua interpretazione di un soldato tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale, nel film Tempo di vivere di Douglas Sirk. Sempre per Sirk fu co-protagonista de Lo specchio della vita (1959) accanto a Lana Turner. Attore belloccio e per questo molto richiesto ad Hollywood, l’anno successivo partecipò a due film entrati nella leggenda: fu Sam Loomis, fidanzato della sfortunata Marion Crane / Janet Leigh assassinata da Norman Bates / Anthony Perkins nella celebre scena della doccia di Psycho di Alfred Hitchcock e vestì poi i prestigiosi panni del giovane Giulio Cesare accanto a Kirk Douglas nello Spartacus all stars di Stanley Kubrick.

Dopo una carriera che conta una quarantina di titoli, abbandonò le scene ad inizio anni ’80, chiamato a ricoprire il ruolo di Ambasciatore nel Messico su incarico del presidente Ronald Reagan tra il 1981 e il 1986. Nel 1971 Gavin fu ingaggiato dai produttore Broccoli e Saltzman come James Bond per Agente 007 – Una cascata di diamanti, dopo l’insuccesso di George Lazenby nel precedente film; la United Artists non era però convinta della scelta e preferì pagare a peso d’oro il ritorno di Sean Connery, risolvendo consensualmente il contratto con Gavin, che percepì comunque l’intero compenso di 50 mila dollari. John Gavin sposò due attrici: la prima fu Cicely Evans nel 1957, dalla quale ebbe due figlie, e la seconda fu Constance Tower nel 1974.

Ieri se n’è andato anche un altro attore Reg E. Cathey, famoso caratterista in serie tv come House of Cards, The Wire e Outcast.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here