Addio a Barbara Walters, prima anchorwoman della storia, leggenda della ABC e 12 Emmy vinti

Barbara Walters
Barbara Walters

È morta a 93 anni Barbara Walters, prima anchorwoman della storia e leggenda del giornalismo americano, storico volto della ABC e vincitrice di 12 Emmy

Barbara Walters, pionieristica conduttrice televisiva e corrispondente di lunga data di ABC News, prima anchorwoman della storia, è morta venerdì 30 dicembre all’età di 93 anni.

La Walters era entrata a far parte di ABC News nel 1976, diventando la prima conduttrice femminile in un programma di notizie serali. Tre anni dopo, è diventata co-conduttrice di 20/20 e nel 1997 ha lanciato The View.

Bob Iger, amministratore delegato di The Walt Disney Company (società che possiede la ABC) ha elogiato la Walters come colei che ha abbattuto le barriere.

«Barbara è stata una vera leggenda, una pioniera non solo per le donne nel giornalismo ma per il giornalismo stesso. Era una giornalista unica nel suo genere ed ha ottenuto molte delle interviste più importanti del nostro tempo, dai capi di stato alle più grandi celebrità e icone dello sport. Ho avuto il piacere di definire Barbara una collega per più di trent’anni, ma soprattutto, ho potuto definirla una cara amica. Mancherà a tutti noi della Walt Disney Company e inviamo le nostre più sentite condoglianze a sua figlia, Jacqueline».

In una carriera durata cinque decenni, la Walters ha vinto 12 Emmy, 11 dei quali durante la permanenza alla ABC News. Ha fatto la sua ultima apparizione come co-conduttrice di The View nel 2014, ma è rimasta come produttrice esecutiva dello show e ha continuato a realizzare alcune interviste e speciali per ABC News.

A suo tempo la Walters dichiarò: «Non voglio apparire in un altro programma o scalare un’altra montagna. Voglio invece sedermi su un campo soleggiato e ammirare le donne molto dotate – e ok, anche alcuni uomini – che prenderanno il mio posto».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome