È morta Gina Lollobrigida, leggenda del cinema italiano, aveva 95 anni

Gina Lollobrigida
Gina Lollobrigida

È morta Gina Lollobrigida, la leggendaria Bersagliera di Pane, amore e fantasia e diva del cinema italiano aveva 95 anni

È morta Gina Lollobrigida, aveva 95 anni. Grande protagonista del cinema italiano, era nata a Subiaco il 4 luglio del 1927. La camera ardente sarà aperta in Campidoglio nella giornata di mercoledì 18 gennaio, mentre i funerali saranno celebrati giovedì 19 gennaio alle ore 12.30 nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo a Roma.

L’amatissima Bersagliera di Pane, amore e fantasia era stata dimessa a settembre dalla clinica in cui era ricoverata dopo una caduta in casa che le aveva causato una frattura del femore, per la quale era stata operata.

La Lollobrigida ha iniziato la sua carriera come modella e partecipando a concorsi di bellezza. Nel 1947 è arrivata terza a Miss Italia, dietro Lucia Bosè e Gianna Maria Canale, e questo le ha permesso di ottenere i suoi primi ruoli di rilievo nel cinema. Da allora ha continuato a recitare in film italiani e internazionali, diventando una delle più celebri attrici .

Tra i suoi ruoli più famosi ci sono Fanfan la Tulipe di Christian-Jaque (1952), Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini (1953), Il tesoro dell’Africa di John Huston (1953), La donna più bella del mondo di Robert Z. Leonard (1955), Notre-Dame de Paris di Jean Delannoy (1956), Venere imperiale di Jean Delannoy (1962), Buonasera, signora Campbell di Melvin Frank (1968), e poi è stata indimenticabile Fata Turchina nella miniserie Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini (1972).

Tra i premi ricevuti, il Nastro d’Argento nel 1954 per Pane, amore e fantasia (che le valse anche la nomination ai BAFTA), il David di Donatello nel 1955 per La donna più bella del mondo, e ancora un David alla Carriera nel 1996 e un David Speciale nel 2006. A livello internazionale ha vinto ai Golden Globe l’Henrietta Award come miglior attrice del mondo nel 1961, ed è stata candidata nel 1969 per Buonasera, signora Campbell e nel 1989 per la serie Falcon Crest. Dal 2018 ha la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Con la sua bellezza e la sua talento, Gina Lollobrigida è stata un’icona di bellezza e del cinema italiano, e un esempio di forza e determinazione per le donne in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome