È morta Franca Valeri, appena festeggiati 100 anni: l’omaggio di Mattarella, Conte, Pausini, Clerici e altri

Franca Valeri

Si è spenta Franca Valeri, appena 9 giorni dopo aver compiuto 100 anni: l’omaggio alla grande attrice da parte di Mattarella, Conte, amici e colleghi, da Pausini a Clerici, da Pavone a Ermal Meta

Franca Valeri è morta stamattina nella sua casa di Roma: l’attrice milanese ha resistito fino a raggiungere il traguardo tanto ambito, i 100 anni che tutti volevano celebrare, per poi andarsene poco più di una settimana dopo. Come riferito dalla figlia Stefania Bonfadelli all’ANSA, la Valeri «si è spenta serenamente nel sonno, intorno alle 7.40, circondata dall’affetto di tutta la famiglia e degli amici. Ha conservato la sua ironia fino all’ultimo, fino a pochi giorni fa: è stata la sua chiave di vita fino alla fine». La camera ardente sarà allestita da domani, lunedì 10 agosto, al Teatro Argentina dalle 17 alle 21, mentre i funerali si svolgeranno in forma privata.

In questi ultimi mesi la grande attrice aveva ricevuto diversi riconoscimenti, dal David di Donatello Speciale fino alle corpose celebrazioni per i suoi 100 anni lo scorso 31 luglio, con la Rai che le ha dedicato omaggi su tutte le sue reti. Dai suoi personaggi storici in televisione come  la Signorina Snob, la Sora Cecioni e Cesira la manicure alla sua attività con l’allora marito Vittorio Caprioli; dal cinema di Blasetti, Risi, Comencini, Fulci, Corbucci, Salce, Castellari, Bolognini, Steno, Monicelli al teatro di Tofano, Patroni Griffi, Strehler, Lavia.. e della stessa Franca Valeri.

Il cordoglio unanime, da Mattarella a Conte, da colleghi e amici

Tante le personalità che hanno voluto ricordare Franca Valeri, a cominciare dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

«Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato ai familiari un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Franca Valeri, attrice versatile e popolare, che rimarrà nel cuore degli italiani per la sua grande bravura e la sua straordinaria simpatia» recita il comunicato del Quirinale.

Gli fa eco il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Profonda tristezza per la scomparsa di Franca Valeri, un’icona del nostro teatro, della nostra cultura e spettacolo. Ci…

Pubblicato da Giuseppe Conte su Domenica 9 agosto 2020

 

Le parole della Sindaca di Roma, Virginia Raggi.

E quelle del Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

L’omaggio arriva anche dalla Biennale di Venezia, organizzatore della Mostra del Cinema.

Il ricordo di Antonella Clerici.

Stringato ma efficace l’omaggio di Laura Pausini.

Riva Pavone la omaggia affettuosamente.

Anna Foglietta la ricorda a tutto tondo.

Il saluto di Ermal Meta.

Franca Valeri raccontava: «La morte non ci deve impressionare. È una componente della vita, e se ne può sorridere, a costo di accentuarne le conseguenze, le paranoie e i riti. E poi io ho avuto sempre la fortuna d’avere il teatro che mi parlava in tasca, e quando ho perso per strada gli affetti, ho potuto far affidamento su nuovi giovani amici, e sui miei amati animali».

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui