È morta l’attrice Cindy Williams, protagonista di Laverne & Shirley, la celebre sitcom spin-off di Happy Days, e interprete al cinema per George Lucas e Francis Ford Coppola, candidata a un Golden Globe e a un BAFTA
L’attrice Cindy Williams, protagonista di Laverne & Shirley, la celebre sitcom spin-off di Happy Days, è morta all’età di 75 anni. Dopo Lisa Loring (Mercoledì Addams) scomparsa ieri, se ne va un’altra celebre ed amata protagonista della tv americana.
La sua famiglia ha rivelato all’Associated Press che l’attrice è morta mercoledì dopo una breve malattia. I suoi figli Emily e Zak Hudson in una dichiarazione diffusa da un portavoce: «La scomparsa della nostra gentile ed esilarante madre, Cindy Williams, ci ha portato una tristezza insormontabile che non potrebbe mai essere veramente espressa. Conoscerla e amarla è stata la nostra gioia e il nostro privilegio. Era unica nel suo genere, bella, generosa e possedeva un brillante senso dell’umorismo e uno spirito scintillante che tutti amavano».
Cindy William esordisce prima in tv e poi al cinema con qualche piccolo ruolo, poi nel 1973 la ribalta grazie al film American Graffiti di George Lucas, per il quale ottenne una nomination ai BAFTA come attrice non protagonista. L’anno seguente interpreta un ruolo di rilievo ne La conversazione di Francis Ford Coppola, pellicola candidata all’Oscar come miglior film.
La Williams ha quindi interpretato Shirley Feeney in Laverne & Shirley accanto a Penny Marshall nei panni di Laverne DeFazio. La serie è stata un successo immediato dopo essere stata presentata per la prima volta nel gennaio 1976 sulla ABC. I personaggi delle due amiche erano brevemente apparsi per la prima volta in Happy Days (creato dal fratello di Penny, Garry Marshall), ma avevano subito impressionato, tanto da ottenere una loro serie.
La sitcom, ambientata negli anni ’50 su una coppia di lavoratrici di classe medio-bassa alla Shotz Brewery di Milwaukee, sarebbe diventata la terza più vista in tutta la prima serata della stagione 1975-76, superando di gran lunga proprio Happy Days. I titoli di testa della serie sono stati tra i più memorabili dell’epoca, con le due amiche che camminano a braccetto cantando «Schlemiel! Schlimazel! Hasenpfeffer Incorporated!» prima che il celebre tema del titolo Making Our Dreams Come True prenda il sopravvento. In Italia la sigla della sitcom è stata cantata da Romina Power.
La sitcom è stata una delle commedie più popolari del decennio, con più di 175 episodi in onda, prima di concludersi nel 1983. Per il suo ruolo la Williams ha ottenuto una nomination ai Golden Globe nel 1978 e nel 1981 ha anche diretto un episodio della serie. La coppia Williams e Marshall ha partecipato ad un episodio della seconda stagione del Saturday Night Live nel 1977 e ad una serie animata basata sui loro personaggi, Laverne & Shirley in the Army, trasmessa nel 1981-82.
La coppia è stata infine premiata nel 2004 con le stelle sulla Hollywood Walk of Fame in una doppia cerimonia, mentre Penny Marshall se n’è andata poco più di tre anni fa, anche lei a 75 anni.