MMW 2021, quinta giornata con Ornella Vanoni, Dardust, Erica Mou

Ornella Vanoni 2

Nella quinta giornata della Milano Music Week 2021 tanti incontri e ospiti tra cui Ornella Vanoni, Dardust ed Erica Mou

Continua la Milano Music Week 2021 e dopo la giornata di oggi, con l’incontro con Amadeus per parlare della prossima edizione del Festival di Sanremo, domani tanti ospiti e incontri.

Ore 9.15 | PANEL

Audio Spaziale, Hi-Fi, Lossless: i nuovi trend dell’ingegneria del suono

STREAMING MMW

Con: Marco Sonzini (Audio Engineer / Record Producer) Modera: Gianfranco Giardina (Direttore Responsabile, DDAY)

A guidare il mercato delle piattaforme streaming è la promessa dell’immersione totale nel suono: è merito dell’alta qualità audio nella versione con compressione lossless, cioè a 16 bit, e più in generale del cosiddetto ‘audio spaziale’ in 3D. Una rivoluzione a portata di cuffia che cambia il modo in cui la musica viene consumata ma anche, e soprattutto, creata. A rivelare le nuove tendenze dell’ingegneria del suono e il modo in cui queste nuove tecnologie stiano plasmando i processi creativi è Marco Sonzini, premiato Audio Engineer e Record Producer dall’esperienza internazionale (Camila Cabello, Stevie Wonder, Selena Gomez, Elton John, tra gli altri, ma anche Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Emma Marrone, Eros Ramazzotti e Ultimo).

By FIMI

FREE

Ore 10.15 | PANEL

Le professioni della comunicazione musicale: la musica sui media e nelle playlist

STREAMING MMW – ALMED

Con Luca de Gennaro (VP Talent & Music ViacomCBS Networks per Sud Europa e Medio Oriente), Claudio Astorri (Consulente di Direzione RAI Radio 2, già socio fondatore RTL 102.5) e Marco Danelli (Editor/Music Programmer Specialist MTV Italia/VH1 Italia).

Dopo il successo dell’anno scorso, il Master in Comunicazione Musicale dell’Alta Scuola in Comunicazione, Media e Spettacolo (ALMED) ripropone l’open course “Le professioni della comunicazione musicale” arricchito di nuovi temi e nuove testimonianze con l’obiettivo di delineare un quadro aggiornato delle professioni dell’industria musicale e sottolineare il valore del lavoro nella musica in tutti i suoi aspetti.

by ALMED Master in Comunicazione Musicale

FREE

Ore 11.15 | PANEL 

I WANNA ROCK

STREAMING MMW

Con la partecipazione di: Luca de Gennaro (VP Talent & Music ViacomCBS Networks per Sud Europa e Medio Oriente), Luca Fantacone (Director International Frontline Sony Music Italy), Cecile B (Speaker Radiofreccia), Nessuno (Speaker Radiofreccia), Fabio Zaffagnini (Founder Rockin’1000).

Il rock è tornato o non se ne è mai andato? Che volto ha il rock contemporaneo? Possiamo parlare di una “nuova stagione” del rock? I WANNA ROCK è una playlist e sarà presto anche un programma radiofonico per fotografare la Generazione Rock contemporanea, che guarda con rispetto ai grandi del passato mentre cerca con decisione le voci di oggi e domani.

by Sony Music
FREE 

Dalle ore 11.45 | INCONTRO / CONCERTO

adidas Originals meets Santeria 2021 New Attitude

LIVE STREAMING SANTERIA MILANO

Anche quest’anno Santeria presenta il format “Adidas meets Santeria. New Attitude”, tre giorni di live, interviste, dirette Twitch e sfide di gaming per uno sguardo nuovo sulla generazione Z in compagnia di Joan Thiele. Gli ospiti della seconda giornata saranno: Svegliaginevra, Mèsa, Laila Al Habash, Mara Sattei.

FREE 

Dalle ore 14.00 | CONCERTO / INCONTRO

Generazione Z stage

UBIQUO – Piazza XXIV Maggio

Nell’esclusivo spazio Rockol – Ubiqo, collocato in Piazza XXIV Maggio, “Generazione Z Stage” vedrà protagonisti: ore 14:00/14:30 Fran e i pensieri molesti, ore 14:45/15:15 Colzani, ore 15:30/16:00 David Blank, ore 16:15/16:45 Galassie, ore 17:15/17:45 Angelina Mango, ore 18:00/18:35 Esposito, ore 18:45/19:15 Federico Baroni, ore 19:30/20:00 Caffelatte, ore 20:15/20:45 Zo Vivaldi, ore 21:00/21:30 Mille.

by Rockol

FREE

Ore 14.15 | PANEL

Armonizzare i metadata e potenziare le revenues del produttore discografico attraverso la piattaforma RDX

APOLLO MILANO, Via G. Borsi, 9/2 + LIVE STREAMING MMW

Con: Fabio Casamassima – Responsabile IT, SCF, Richard Gooch – Chief Technology Officer, IFPI, Carlo Tinuper – Responsabile catalogo musicale e rendiconti, SCF

by SCF

FREE CON PRENOTAZIONE

Ore 15.15 | PANEL

Il futuro della musica. Oltre il rap

APOLLO MILANO, Via G. Borsi, 9/2 + LIVE STREAMING MMW

Con: Federico Cirillo (Head of A&R, Island Records – Universal Music Italy), Marco Masoli (Head of A&R, Columbia Records – Sony Music Italy), Lorenzo Sito (Artist & Project Development Manager, Carosello Records), Anna Rampinelli (A&R Manager Warner Music Italy), Edoardo Tozzi (Project Manager, BMG) Modera Francesco Raiola (Giornalista, Fanpage)

Complici la pervasività dei social media e l’esplosione di app di short form video come TikTok, nel giro di pochi anni la cultura e la musica pop sono state profondamente rivoluzionate, inaugurando una nuova era di creatività musicale che ha trovato nel rap e nelle sue sfumature la più alta espressione delle nuove sperimentazioni. Ma la creatività è per sua stessa natura un processo in continua trasformazione e un nuovo tipo di intrattenimento ibrido si staglia già all’orizzonte, valicando i generi: quali saranno le nuove frontiere artistiche?

by FIMI

FREE CON PRENOTAZIONE

Ore 17.00 | PANEL / CONCERTO

Emerge to Fight. Voci di Periferia, Attitude Recordz e Fight Entertainment

mare culturale urbano – Via Gabetti, 15 

Emerge to Fight nasce dall’esigenza di fare rete fra realtà geograficamente lontane ma con valori comuni, per intrattenere e contemporaneamente riscoprire la cultura Hip hop attraverso talk, contest ed esibizioni live. Coordinato da Othelloman, il palco sarà un crossover tra generazioni, dove giovani artisti si sfideranno in un contest di freestyle rap ed avranno un confronto con volti noti di grande esperienza dell’ambiente Hip Hop: il rapper, produttore e attore Tayo “Hyst” Yamanouchi, Alessandro Salerno, fondatore di Humble – agenzia e management che ha lavorato per molteplici eventi e artisti; Dj Shorty, produttore, dj e speaker di livello internazionale, direttamente da Radio M2O.

by Mare Culturale Urbano / Attitude e Fight entertainment
FREE CON PRENOTAZIONE

Ore 16.15 | PANEL

”Fight for your right to…be recognized!” Live Club: Italia vs Europa!

APOLLO MILANO – Via G. Borsi, 9/2 + LIVE STREAMING MMW

Con: Luca Bosonetto – ARCI, Celia Grau – Board member Culture Action Europe, Gaianè Kevorkian – Project manager KeepOn LIVE, Michela Montevecchi – Senatrice Commissione Cultura M5S, Juliette Olivares – Project Officer Live DMA, Tommaso Sacchi – Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Vincenzo Spera – Presidente Assomusica. Modera l’incontro: Alessandro Bratus – Associate professor – Department of Musicology and Cultural Heritage – University of Pavia.

In Europa crescono le tutele per i Live Club come centri culturali indipendenti per lo sviluppo della musica e la crescita socio-culturale delle comunità. Cosa succede in Italia? La loro chiusura, per quasi due anni, ha enfatizzato quanto siano vitali, per il sistema musica, la socialità e i territori, ma anche la loro la fragilità sistemica. L’emergenza per questi spazi non è ancora finita e mentre le istituzioni sono (quasi) ferme, in Europa e in alcune città, come Milano e Berlino, nascono i primi cenni di riconoscimento ufficiale.

by KeepOn Live
FREE CON PRENOTAZIONE

Ore 17.15 | INCONTRO

MMW incontra DARDUST

Apollo Milano – Via Borsi, 9/2 + LIVE STREAMING MMW

Durante l’incontro Dardust, compositore e produttore multiplatino nonché pianista italiano della nuova generazione più ascoltato al mondo, reduce dal grande successo dello “Storm And Drugs Tour” e nell’attesa del suo nuovo disco, racconterà la sua ultima collaborazione che lo vede al fianco di Sophie and The Giant, Benny Benassi e Astrality nel singolo “Golden Nights”.

by INRI

FREE CON PRENOTAZIONE

Dardust

Ore 18.30 | INCONTRO

MMW incontra ORNELLA VANONI: ESSERE ORNELLA

Apollo Milano – Via Borsi, 9/2 + LIVE STREAMING MMW

Per il ciclo MMW Incontra, Ornella Vanoni presenterà al pubblico il nuovo documentario “Essere Ornella” che racconta la vita in uno studio di registrazione popolato di amici e artisti che collaborano con la cantante.

by BMG

FREE CON PRENOTAZIONE 

Ore 19.00 |  DJ SET

Open Machine #OM01. The First musicians in history was a free improviser

Con Vittorio Cosma, Rossella Essence, Rodrigo D’Erasmo, Venerus

Triennale Sala Agorà – Viale Alemagna, 6

Nato da un’idea di Vittorio Cosma e prodotto dall’agenzia di management artistico e progettazione culturale The Goodness Factory e dall’hub creativo Music Production, Open Machine è un primo esperimento di quello che si pone come un format unico nel mercato contemporaneo italiano; un happening di improvvisazione che vuole rimettere la musica al centro. Musicisti e pubblico si troveranno immersi nel processo creativo: non si tratterà solo di una performance, ma anche di un racconto in diretta delle fasi che lo compongono. Cosa aspettarsi? Per il primo incontro di Open machine suoni e sperimentazioni di Venerus, Rodrigo D’Erasmo, Rossella Essence e Vittorio Cosma: un’esperienza unica per musicisti, che si incontreranno “al buio”, e per il pubblico, che verrà coinvolto attivamente nel corso della serata.

by The Goodness Factory
FREE CON PRENOTAZIONE

 

Dalle ore 20.15 | CONCERTI / INCONTRI

Programma AFI

Palazzina Liberty – Largo Marinai d’Italia

Per tutta la settimana Palazzina Liberty ospiterà un palinsesto firmato A.F.I. Associazione Fonografici Italiani – partner della MMW – tra panel, workshop e live. Ospiti di venerdì: Pino Donaggio, Giulia Sol, Miss Clarissa Vichi, Monikà, Elle Black, Salvo Vinci, Mosaico e Chiara Galvani, e la consegna del Disco d’Oro per Corona a Roberto Zanetti aka Robyx e Francesco Bontempi aka Lee Marrow.

by AFI 

FREE SU PRENOTAZIONE

 

Ore 20.30 | PROIEZIONE / INCONTRO CON AUTORE

Roma Caput Disco

Apollo Milano – Via G. Borsi 9/2

In occasione della Milano Music Week verrà proiettato per la prima volta su uno schermo milanese il nuovissimo documentario “ROMA CAPUT DISCO”, ideato e girato dal dj romano Corrado Rizza, che racconta la storia del clubbing romano dalla nascita del Piper negli anni ’60 fino alle infinite notti degli anni ’80 con le testimonianze di Fiorello, Renzo Arbore, Jovanotti, Boy George, Gazebo, Tony Hadley e Claudio Coccoluto, insieme a una serie di immagini e video d’epoca.

by Apollo Milano

FREE CON PRENOTAZIONE

 

Ore 20.30 | CONCERTO

Rocket Girls: Cristina Donà, Erica Mou e Laura Gramuglia | Storie di ragazze che hanno alzato la voce

MTM Teatro Leonardo da Vinci – Via A.M. Ampère, 1

Le donne nella storia della musica di cui ci si ricorda sono poche. Artiste che hanno compiuto vere e proprie rivoluzioni attraverso grandi canzoni, e dischi di cui non si può più fare a meno una volta scoperti.
Insieme a Laura Gramuglia, Erica Mou e Cristina Donà si raccontano in un dialogo aperto alle domande del pubblico, e a improvvisi momenti live.

by CUBO, Museo d’impresa del Gruppo Unipol
FREE CON PRENOTAZIONE

 

Ore 21.00 | CONCERTO

Ainé presenta “Alchimia” EP con un esclusivo showcase 

BIKO Milano – Via Ettore Ponti, 40

Ainé torna a Milano per uno showcase esclusivo di presentazione del suo nuovo EP “Alchimia” in uscita il 26 novembre per Virgin Records/Universal Music. Uno spettacolo imperdibile grazie anche ad una live band d’eccezione.

by Costello’s – DNA Concerti – ARCI Biko Milano
A PAGAMENTO CON TESSERA ARCI

 

Ore 21.00 | INCONTRO / CONCERTO

Calibro35 presenta Colonne sonore: conversazione sulla musica per immagini nel 2021.

GERMI – Via Simonetta, 14A

Con Tommaso Colliva, Luca Cavina, Massimo Martellotta

I Calibro 35 presentano un appuntamento completamente dedicato alle colonne sonore. Un talk dove la band, che sin dall’inizio della propria carriera ha trovato nelle soundtracks il proprio terreno privilegiato di ricerca musicale, esplorerà – insieme ad alcuni ospiti – i rapporti tra immagini e musica, cercando di raccontare cosa voglia dire lavorare oggi a una colonna sonora.

by GERMI

FREE CON PRENOTAZIONE E TESSERA ACSI

 

Ore 21.30 | DJ SET

LINECHECK OFF w/Napoli Segreta, Fourmi Rouz, MACK feat. Lototek present S0NAX

BASE, Via Bergognone 34

Uno speciale fuori programma con il dj set che propone un viaggio sonoro funk e disco tra le mille sfaccettature del capoluogo campano guidato da Famiglia Discocristiana e DNApoli. Insieme al collettivo partenopeo, il groove di Fourmi Rouz, DJ nato e cresciuto alle Mauritius ora di base a Berlino, e il progetto audio visual S0NAX, opera d’arte creata dai MACK & il visual art Lototek.

A PAGAMENTO

Milano Music Week 2021 logo
Milano Music Week 2021 logo

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui