MMW 2020 day 2: Ghemon, Cara, Boosta, Mogol e la rinascita della Numero Uno

MMW 2020 day 2 - Ghemon, Cara
MMW 2020 day 2 - Ghemon, Cara

Secondo giorno per Milano Music Week 2020 e la sua speciale edizione online: piatto forte gli incontri con Ghemon e Cara, lo showcase di Boosta, il panel con Mogol sulla rinascita della storica etichetta Numero Uno

Entra nel vivo la Milano Music Week con una speciale edizione online, riorganizzata in modalità digitale per adattarsi alla difficile situazione imposta dalla pandemia. Mai come quest’anno sarà un momento centrale di condivisione e di confronto, per contribuire alla necessaria ripartenza dell’intero settore, e per riportare la musica – in tutte le sue forme e nel migliore dei modi – al pubblico, unico vero destinatario del lavoro di questa importante filiera.

Obiettivo dell’iniziativa – promossa da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo), con il supporto di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo – è quello di offrire in primo luogo un programma di workshop, webinar e conferenze rivolto a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica sui temi dei futuri scenari del settore: live streaming, intelligenza artificiale, gaming, tecnologie dei diritti, copyright, pirateria, gender gap, management e talent scouting, tra gli altri, per sottolineare il valore della musica in tutti i suoi aspetti e le figure professionali tradizionali ed emergenti dell’industria musicale.

La MMW20 si svilupperà fino a domenica 22 novembre attraverso un palinsesto di eventi in streaming – fra cui panel, workshop formativi, incontri, showcase e dj set – che potranno essere seguiti online sul nuovo canale ufficiale Youtube e il sito www.milanomusicweek.it. La riorganizzazione in modalità digitale di tante iniziative musicali, e dell’intera Milano Music Week, offrirà in un prossimo futuro l’occasione di espandere la manifestazione all’interno del territorio nazionale e all’estero, tenendo fede alla vocazione internazionale che MMW ha da sempre come obiettivo.

Milano Music Week 2020
Milano Music Week 2020

HIGHLIGHTS MARTEDI’ 17 NOVEMBRE 

Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it

 

Ore 12.15 | PANEL

 Resilienza e flessibilità: l’industria discografica italiana tra disruption digitale e nuovi scenari di mercato 

Tra le industrie creative più profondamente colpite dalla trasformazione digitale, l’industria discografica ha saputo assorbire gli stimoli e reinventarsi, adattando i propri modelli alle mutazioni degli scenari in divenire di mercato. Il percorso evolutivo delle major discografiche nelle testimonianze di Alessandro Massara (Presidente, Universal Music Italy), Andrea Rosi (President & Chief Executive Officer, Sony Music Italy), Marco Alboni (Chairman & CEO, Warner Music Italy).

Modera: Enzo Mazza (CEO FIMI)

by FIMI

STREAMING MMW

 

Ore 14.15 | PANEL

 Dove va la musica: artisti e autori nell’Economia della Canzone 

Con: Andrea Miccichè (Presidente Nuovo Imaie), Giampiero Di Carlo (CEO Rockol), Linus (Radio DeeJay – direttore editoriale polo radiofonico Gruppo Gedi), Tommaso Desert (Country Manager Dice), Paola Zukar (Artist Manager)

by NUOVO IMAIE – ROCKOL

LIVE STREAMING MMW – NUOVO IMAIE – ROCKOL

 

Ore 15.15 | SEMINARIO

 Riformare lo spettacolo. Un dialogo sulle proposte del Forum Arte e Spettacolo 

L’emergenza Covid-19 ha creato uno stato di crisi che sta mettendo in ginocchio da mesi il settore dello spettacolo, evidenziandone le problematiche strutturali. Oggi lavoratori e imprese chiedono di riformare il sistema. Oggetto dell’incontro saranno le proposte elaborate dal Forum Arte e Spettacolo.

Si confronteranno sul tema Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Chiara Chiappa, Presidente della Fondazione Centro Studi Doc, e Annarita Masullo, portavoce de La Musica Che Gira. Modera il giornalista Andrea Conti (Il Fatto Quotidiano).

by Doc Servizi

Free con prenotazione

STREAMING MMW 

 

Ore 17.15 | INCONTRO

 Numero Uno, la Rinascita di un’Etichetta 

NUMERO UNO, etichetta discografica tra le più importanti per la storia della musica italiana, celebra oggi la sua rinascita: all’interno della Milano Music Week, martedì 17 novembre alle 17.15, il panel di presentazione, tra storia e futuro, con ospiti d’eccezione come Mara Maionchi e Franz Di Cioccio. Fondata nel 1969 da Giulio Rapetti (in arte Mogol), suo padre Mariano Repetti (in arte Calibi) e il produttore Alessandro Colombini, diventa presto un punto di riferimento per la discografia italiana, con un cast di cui negli anni hanno fatto parte nomi come PFM, Bruno Lauzi, Edoardo Bennato, Ivan Graziani, Eugenio Finardi e, soprattutto, Lucio Battisti, che pubblica per NUMERO UNO i suoi dischi a partire dal 1972.

Una realtà ben radicata nel fervente mercato musicale dell’epoca, quella della NUMERO UNO, che grazie alle figure che le orbitavano attorno – da Mogol a Donida, da Colombini a Crepax – ha fatto della milanesità uno dei suoi punti di forza.

Grazie a Sony Music Italy, NUMERO UNO celebra la propria storia e si proietta nel futuro, tornando ora sul mercato discografico italiano con nuovi nomi e nuove pubblicazioni: una rinnovata fucina di talenti, all’insegna dei denominatori comuni – oggi come allora – di avanguardia, innovazione e ricercatezza.

by Sony

LIVE STREAMING MMW

 

Ore 18.15 | INCONTRO CON ARTISTA

 MMW incontra – Ghemon 

Prosegue il ciclo “MMW incontra”, format ideato da Milano Music Week che per tutta la settimana offre al pubblico la possibilità di scoprire più da vicino la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di importanti artisti della scena musicale attraverso incontri esclusivi. Protagonista del secondo giorno sarà Ghemon, uno dei più talentuosi e apprezzati artisti della scena urban, che ha recentemente lanciato una versione inedita del singolo “Inguaribile e romantico” arricchita dalla vocalità di Malika Ayane, tra le artiste più riconoscibili e sofisticate del nostro panorama.

by MMW

LIVE STREAMING MMW

Ghemon live
Ghemon live

Ore 18.30 | PANEL

 Nameless Music Festival. Storia e progetti futuri. 

SAE Institute ospita Alberto Fumagalli, fondatore/amministratore di Nameless Music Festival e docente del corso Music Business di SAE, per ripercorrere lo sviluppo del famoso Festival affermatosi negli anni come l’evento pop dance leader in Italia e come uno dei più importanti a livello internazionale.

by SAE INSTITUTE MILANO – NAMELESS MUSIC FESTIVAL

LIVE STREAMING SAE INSTITUTE

 

Ore 18.30 | SHOWCASE

 Boosta | Torre Galfa 

Uno speciale palinsesto firmato Billboard, media partner dell’iniziativa, proporrà al pubblico per tutta la settimana della musica un ricco programma di eventi fra panel al Rocket Milano e showcase con importanti artisti che si esibiranno in diretta streaming dai piani alti della suggestiva Torre Galfa. Martedì 17 novembre alle ore 18.30 l’appuntamento sarà con Boosta. Noto al grande pubblico per la sua militanza nei Subsonica, il poliedrico Boosta ha pubblicato da poco un album di solo pianoforte strumentale: Facile è un lavoro che rimette al centro il gusto per la pura composizione, l’esecuzione, la cura del suono

by BILLBOARD

PREMIERE STREAMING BILLBOARD

 

Ore 19.00 | INCONTRO CON ARTISTA

 MMW incontra Neg Gen – Cara 

Quest’anno “MMW incontra” presenta “MMW incontra New Gen”, una nuova versione del format a cura di Filippo Grondona, tra i conduttori radiofonici più giovani d’Italia. Martedì 17 novembre alle ore 19.00 l’appuntamento sarà con Cara che, dopo un 2020 ricco di soddisfazioni e traguardi, in seguito al successo del singolo “Le feste di Pablo” con Fedez (Disco di Platino con 20 mln di stream su Spotify) e a pochi mesi dall’uscita di “Lentamente”, il 6 novembre ha pubblicato il suo primo ep ufficiale “99”.

by MMW

LIVE STREAMING MMW

Cara
Cara

Ore 21.00 | INCONTRO

 Memorie in FM. Quando nasce una Radio 

Grazie a The Way Magazine, i grandi speaker delle radio nazionali raccontano i loro inizi al pubblico di Nolo. Presentano Christian D’Antonio di The Way Magazine e Petra Loreggian di RDS, intervengono Riccardo Poli (direttore di Radio Nolo), Marco Biondi (Be NEXT Music), Fabio Marelli (Discoradio – RDS), Alberto Nigro (Radio Popolare), Rosario Pellecchia (Radio 105).

by THE WAY MAGAZINE – RADIO NOLO

LIVE STREAMING dal LOBBY – RADIO NOLO

 

Ore 21.00 | FIABE

 RODARI ROCKS feat. Alessio Bertallot 

MMW20 non dimentica il pubblico dei più piccoli e ospiterà un’edizione speciale di “Rodari Rocks”, format nato nell’anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari. Nell’ambito della settimana della musica tutte le sere alle 21 Jack Jaselli, Alessio Bertallot, Anna Belle e molti altri racconteranno la fiaba della buona notte. Domenica 22 novembre sul canale Youtube ufficiale di Milano Music Week verranno trasmesse tutte le puntate del progetto ideato da Mimmi Maselli.

by SOUNDMARK

IN DIRETTA FACEBOOK DA SOUNDMARK

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui