MinaCelentano, conferenza The Complete Recordings: «Un nuovo inedito e tante sorprese»

Mina e Adriano Celentano

In occasione della Milano Music Week 2021 è stato presentato MinaCelentano The Complete Recordings, il cofanetto da collezione che raccoglie le registrazioni in studio degli storici duetti della coppia e che contiene anche un inedito

Sony Music rende omaggio a Mina e Adriano Celentano con la pubblicazione, il 26 novembre, di MinaCelentano The Complete Recordings, uno straordinario cofanetto da collezione che raccoglie le registrazioni in studio degli storici duetti della coppia, a partire dal 1998 fino all’ultimo inedito, Niente è andato perso, pubblicato per quest’occasione, a coronamento del sodalizio artistico delle due leggende della musica italiana.  Dopo il primo album datato 1998, intitolato MinaCelentano e il secondo, Le migliori del 2016, Mina e Adriano Celentano hanno deciso di raccogliere i loro duetti, celebrando così i 25 anni del loro sodalizio artistico.

La raccolta è stata presentata questa mattina alla Milano Music Week e Claudia Mori per l’occasione ha dichiarato: «Anche se molto diversi fra loro Mina e Adriano sono due giocherelloni. Hanno entrambi uno spirito eccezionale ma nella loro diversità sono davvero simili. Avevano fatto già delle cose in tv dove traspariva quanto loro due, insieme, fossero straordinari. Hanno sempre lavorato con uno spirito forte, una grande simbiosi pur nella diversità. Hanno sempre avuto curiosità e spirito di leggerezza, ma anche grande serietà, che li ha contraddistinti e portati a risultati eccezionali».

Mina e Celentano
Mina e Celentano

Poi è intervenuto Massimiliano Pani che ha sottolineato l’intento non autocelebrativo del lavoro e l’unicità dei due protagonisti, ancora presenti nonostante la loro assenza dai media: «Quando Mina e Adriano Celentano hanno realizzato l’album nel 2016 hanno selezionato una marea di pezzi che sono poi stati tenuti da parte. Tra questi c’era anche ‘Niente è andato perso’ che hanno voluto riprendere ora perché gli sembrava il più bello tra quelli scartati allora Gli altri pezzi non sono mai stati registrati e chissà se saranno pubblicati in futuro. Adriano ha fatto la sua carriera prendendo la sua strada a modo suo ed è sempre presente anche quando non c’è. Mina non fa più concerti e non va in televisione da quarant’anni eppure, proprio in televisione, è sempre presente. Sono davvero due casi unici nel mondo».

Tracklist: Niente è andato perso (inedito);Eva; A un passo da te; Brivido felino; Ma che ci faccio qui; Acqua e sale; Amami amami; È l’amore; Io non nolevo; Come un diamante nascosto nella neve; Specchi riflessi; Che t’aggia di’; Non mi ami; Messaggio d’amore; Sempre sempre sempre; Se mi ami davvero; Ti lascio amore; Sono le tre; Dolce fuoco dell’amore.

MinaCelentano The Complete Recordings (etichetta Clan Celentano srl / PDU Music & Production SA – distribuzione Sony Musicuscirà venerdì 26 novembre nelle versioni Hardcoverbook e Digifile (entrambe con doppio CD) e sarà disponibile sulle piattaforme digitali. Dal 10 dicembre sarà pubblicato anche un Box Deluxe contenente il doppio CD e due Picture Disc, oltre a un 45 giri (Lato A: Niente è andato perso/Lato B: Eva), e due versioni in vinile (doppio LP colorato e doppio LP Black 180gr). Tutte le versioni includeranno un imperdibile, elegante libro fotografico contenente scatti inediti dei due artisti, realizzati durante le session di registrazione.

MinaCelentano The Complete Recordings cover
MinaCelentano The Complete Recordings cover

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui