Mimmo Locasciulli all’Auditorium Parco della Musica

Mimmo Locasciulli

Mimmo Locasciulli sarà all’Auditorium Parco della Musica di Roma per un live speciale in cui, oltre alle sue canzoni più celebri, presenterà i brani del nuovo disco Cenere che vanta diverse collaborazioni.

Giovedì 23 maggio il cantautore Mimmo Locasciulli sarà in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Via Pietro de Coubertin, 30 – ore 21.00 – ingresso da € 22), per un live speciale, romantico e coinvolgente, in cui verranno proposte le canzoni tratte dai suoi più celebri album, fino ai brani più recenti di Cenere, disponibile nei negozi fisici e sugli store digitali. Per l’occasione, il cantautore sarà accompagnato sul palco da Marco Di Marzio al contrabbasso, Filippo Schininà alla batteria, Massimo Fumanti alle chitarre, Giovanna Famulari al violoncello, Mattia Feliciani al sax e clarinetto basso, Jorge Ro alla tromba e filicorno.

A due anni dalla pubblicazione del doppio CD celebrativo Piccoli cambiamenti, e dopo 9 anni dal suo ultimo album di inediti (Idra), Cenere racchiude tutto il percorso artistico di Mimmo: dalle prime esperienze folk al rock-pop cantautorale, dagli sconfinamenti nell’elettronica fino alle immersioni nel blues e nel jazz. I suoi testi, come di consueto, si arricchiscono di una ricerca anche poetica, oltre che della testimonianza e della cronaca del tempo che vive. «Cenere è un disco dove è presente quasi tutto il mio percorso artistico musicale. – spiega Locasciulli – Ho cercato i suoni e gli strumenti che più hanno vestito le musiche dalle quali ho tratto insegnamento e ispirazione, e le epoche che ho attraversato»

Il disco racchiude diverse collaborazioni con nomi noti del panorama cantautorale, come quello di Enrico Ruggeri, coautore di Le regole del jazz, di Pacifico, autore del testo di Amnesia di un momento, e di Büne Huber, con cui Locasciulli ha scritto e cantato una delle canzoni più suggestive dell’album, Anna Luna. Cenere si arricchisce, inoltre, della presenza di due artisti tanto diversi quanto ugualmente preziosi: Fabrizio Bosso alla tromba in un brano dal perfetto sapore newyorchese (Columbus Avenue) e Awa Ly, giovane cantante franco-senegalese, ormai popolarissima in Francia e in Europa, che duetta insieme a Mimmo in Se vuoi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here