The Milk System, recensione: Il disastro celato dentro un bicchiere di latte

The Milk System Locandina

The Milk System, il sagace docufilm di Andreas Pichler, che indaga sui retroscena della produzione del latte attraverso interviste a imprenditori, lobbisti e studiosi del settore, facendo emergere problematiche e pericoli che potrebbero distruggere l’ambiente e l’umanità.

 Il sistema del latte

Il latte, fonte di calcio e benessere, ambrosia per piccoli e adulti, l’oro bianco che fornisce forza e vigore a ogni essere umano, è il soggetto del brillante e intelligente documentario di Andreas Pichler, The Milk System. Questo reportage mostra con sagacia e accuratezza, come il sistema della produzione del latte si stia visibilmente ripercuotendo sull’ impatto ambientale, sulla fame nel mondo, sullo sfruttamento animale, e perfino sull’incremento di malattie come il cancro e sull’immigrazione.

Le schiave del sistema

Il regista in un viaggio in lungo e largo per il globo, che tocca Nord Europa, Germania, Italia, Cina e Africa, e che riassume in novanta godibilissimi minuti, riesce a fornire un quadro esauriente e meticoloso di ciò che accade negli allevamenti intensivi, e di quali conseguenze produce a discapito dei poveri animali, delle piccole cooperative e dell’umanità intera. Dapprima ci mostra la condizione lavorativa di due imprenditori tedeschi, possessori di centinaia di vacche modificate geneticamente, spronate costantemente a produrre latte e indotte al concepimento di almeno un vitello all’anno. Stressate fino allo sfinimento, relegate in asfissianti cubicoli, dove prati e distese verdi sono pura utopia e con una prospettiva di vita di massimo cinque anni, ignare schiave di un meccanismo spietato e sempre più competitivo, governato dal potere del vile denaro.

Un'immagine tratta da The Milk System
Un’immagine tratta da The Milk System

Il pericolo del sistema

Tutto ciò intacca, quelle piccole cooperative e fattorie a conduzione familiare, che tendono a rispettare animali e ambiente, per una produzione meno aggressiva, ecologica e a chilometro zero, come quella adottata da Alexander in Malles Venosta. Ma il vero rischio lo corre l’intero pianeta e di conseguenza l’intera umanità, che sta inconsciamente e incoscientemente andando incontro all’autoestinzione, a causa dell’eccessiva quantità di liquame creata dall’industria intensiva, generatrice di pericolose emissioni cancerogene, e all’infausto disboscamento di enormi superfici di foresta pluviale Sudamerica, per ottenere ulteriore sostentamento per il bestiame.

Dalla Cina All’Africa

Il viaggio di The Milk System, continua poi nella rigogliosa Cina, dove il mercato europeo del latte si è imposto con fandonie eretiche che spingono gli avventori orientali ad acquistare dosi massicce di latticini, con la speranza di diventare più alti, e dove in poco tempo si è verificata una vera e propria esplosione dell’industria casearia cinese. Infine il regista approda in Senegal, in cui la vendita a prezzi stracciati di latte in polvere operata dalle multinazionali del vecchio continente, sta letteralmente schiacciando le piccole imprese locali, favorendo così il fenomeno dell’immigrazione.

Una mucca geneticamente modificata in esposizione alla fiera di Cremona
Una mucca geneticamente modificata in esposizione alla fiera di Cremona

Un reportage chiaro e imparziale

Pichler ci conduce in questa presa di coscienza, tenendoci per mano, accompagnandoci davanti ai volti di produttori, lobbisti, studiosi, contadini e imprenditori del settore, in modo del tutto imparziale, lasciando che le loro voci raccontino il loro punto di vista con estrema chiarezza, e la sua di voce, la usa solo fuori campo durante le riprese dall’alto di prati verdi e immense fattorie, per narrare le differenze tra l’attualità e i suoi personalissimi ricordi di quell’infanzia trascorsa tra lussureggianti colline e mandrie al pascolo. Il regista si avvale poi della collaborazione di Jakob Stark e Martin Rattini, che firmano una fotografia curata e suggestiva, e unisce a immagini e parole un sottofondo musicale sempre appropriato, che sottolinea la complessità della tematica affrontata, tutti validissimi elementi che gli hanno garantito la premiazione al 21° Festival Cinemambiente di Torino.

 The Milk System è un film documentario diretto da Andreas Pichler, uscita 2 ottobre, distribuito dalla piattaforma Movieday.

Voto

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here